Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pedro Ximenez Passito Vintage Spinola 2021 - 37.5cl

Pedro Ximenez Passito Vintage Spinola 2021 - 37.5cl

Ximénez Spìnola

Il Pedro Ximénez Vintage di Spinola è un vino passito dolce intenso e delicato, interpretazione fresca, giovane ed elegante del celebre vitigno tipico di Jerez de la Frontera. Viene prodotto in vecchie botti di rovere, dove rimane ad affinare per 3 anni. Ha profumi intensi di frutta e uva passa e un gusto fresco, dolce e vellutato

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Pedro Ximénez 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve al sole per 21 giorni e lenta fermentazione in botti di rovere americano per 3 mesi

Affinamento

3 mesi in botti con decantazione naturale

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PEDRO XIMENEZ PASSITO VINTAGE SPINOLA 2021 - 37.5CL

Il Pedro Ximénez Vintage della prestigiosa bodegas Ximénez-Spìnola incarna al meglio l’espressione fresca e fruttata del Pedro Ximénez, un vitigno bianco che sta alla base delle splendide e dolci espressioni di Sherry. Al Pedro Ximénez la famiglia Spìnola ha riservato, dal ‘700 ad oggi, una devozione e un’attenzione esclusiva, legando il proprio nome al successo e all’eccellenza dei vini prodotti con questo vitigno.

Il Pedro Ximénez Vintage non può essere considerato uno Sherry a tutti gli effetti: presenta infatti una gradazione di soli 12% e non subisce ossidazioni né lunghe permanenze in legno. Il singolare processo produttivo a cui è sottoposto ha infatti come obiettivo la conservazione del carattere fresco e aromatico dell’uva Pedro Ximénez vinificata in purezza. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli sono poi esposti al sole per almeno 21 giorni. Durante questo periodo le uve si disidratano naturalmente: per ogni tonnellata di uva fresca si ottengono solamente 300 kg di uva passita, che corrisponde a soli 200 litri di mosto.  La fermentazione avviene in vecchie botti di legno, come vuole la tradizione, e il vino prodotto viene decantato naturalmente prima dell’imbottigliamento.

Il Pedro Ximénez Vintage di Spinola si presenta così come un vino dolce dalle qualità rare e raffinate, prodotto in quantità limitate secondo le antiche tradizioni di Jerez de la Frontera da una famiglia che produce vini Pedro Ximénez dal 1729. Un Pedro Ximénez fresco e delicato, caratterizzato da un inconfondibile e tipico aroma di uva passa.

Colore

Ambrato limpido e brillante

Gusto

Vellutato e di buona freschezza, con aromi delicati e fruttati di uva, datteri e fichi maturi

Profumo

Fresco e intenso, di uva matura, uva passa e prugne