Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Perricone Porta del Vento 2021

Perricone Porta del Vento 2021

Porta del Vento

Il Perricone di Porta del Vento è un rosso ottenuto dall'omonima varietà di vite, dimenticata e ora riscoperta capace di espressioni di gran pregio. Si presenta alla vista con un colore rubino intenso con striature violacee ed esprime all'olfatto profumi di macchia mediterranea, frutta rossa matura e spezie leggere mentre al gusto è morbido e tannico, bilanciato da un'ottima freschezza. 

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Perricone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento a contatto con le vinacce per 8 giorni

Affinamento

2 anni in botte grande di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PERRICONE PORTA DEL VENTO 2021

Il Perricone di Porta del Vento è un rosso siciliano prodotto con un vitigno autoctono a bacca rossa coltivato da secoli nell’area della Sicilia occidentale. Dimenticato per molto tempo in favore di varietà più commerciali e note, il Perricone è stato recentemente riscoperto e sta mettendo in luce interessanti qualità. È una varietà che regala vini di grande personalità ed equilibrio gustativo. L’affinamento in botte grande permette al vino di evolvere e maturare senza perdere le sue piacevoli note fruttate e le sue eleganti sfumature speziate.

Il rosso Perricone viene prodotto nella tenuta Porta del Vento, che si trova in una splendida vallata nella zona di Camporeale, a circa 600 metri d’altitudine sul livello del mare. Il podere si estende su 18 ettari, di cui 14 coltivati a vigneto, su terreni di matrice sabbiosa, che insiste su un substrato di roccia arenaria. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche e dalla presenza costante del vento. Le vigne sono coltivate ad alberello, su pendii in forte pendenza con esposizione a nord. Le uve sono raccolte a mano verso metà ottobre. La fermentazione si svolge in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce della durata di otto giorni. Il vino matura in grandi botti di rovere di Slavonia per due anni e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il vino Perricone della cantina siciliana Porta del Vento è un rosso tipicamente territoriale, che ben rappresenta le caratteristiche pedoclimatiche dell’area di produzione e il profilo varietale del vitigno. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei e il bouquet esprime profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta rossa e sfumature speziate. Al palato è di media struttura con frutto intenso, bella trama tannica e un finale di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Ricco e di buon corpo, fresco e di ottima tannicità

Profumo

Intenso di macchia mediterranea, frutta rossa e leggera speziatura