Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petit Chablis Albert Pic 2022

Petit Chablis Albert Pic 2022

Pic Albert

Il Petit Chablis di Albert Pic è un vino bianco snello, fresco e piacevole, molto equilibrato, vinificato solo in acciaio. Ha un profilo chiaramente agrumato, con sentori di limone, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Al palato è molto piacevole e rinfrescante, di elegante mineralità

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Petit Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETIT CHABLIS ALBERT PIC 2022

Il Petit Chablis di Albert Pic è naturalmente un vino prodotto interamente da uve Chardonnay: ci troviamo in Borgogna dove quando parliamo di vini bianchi facciamo subito riferimento a uno dei più noti ed importanti vitigni del mondo. La cantina è una delle più antiche della regione, fondata a metà del Settecento e si avvale di lavorazioni che rispettano totalmente i cicli naturali e le esigenze primarie delle viti, che vengono curate e trattate con attenzione maniacale al fine di poter regalare agli amanti del buon vino delle bottiglie straordinarie.

Albert Pic con il suo Petit Chablis riesce ad esprimere quelle che sono le peculiarità dello Chardonnay, un vitigno che in questa piccola zona di Francia è riuscita a trovare una collocazione e conseguentemente un modo di essere interpretato da far letteralmente impazzire tutti i palati del pianeta. All’interno della moderna cantina le uve, una volta vendemmiate, vengono fermentate all’interno di vasche d’acciaio e di cemento per poi passare ad una maturazione e ad un affinamento senza l’uso del legno, così da poter garantire quelle che sono le caratteristiche intrinseche del frutto e le sfumature che la stagione è riuscita a puntellare all’interno dei grappoli.

Il Petit Chablis di Albert Pic ha un meraviglioso color giallo paglierino dalle tenui sfumature verdoline che anticipano deliziose note di agrume come pompelmo e limone, che fanno da cornice a profumi di gelsomino, fiori d’acacia e nuance aromatiche di timo. Portato alla bocca si viene travolti da una freschezza e da una mineralità che costruiscono una beva di incredibile pulizia: sorso chiama sorso in questa interpretazione di Chablis dove si viene rapiti da un equilibrio tipico dei vini di questa magica regione. Ideale se accompagnato da piatti delicati ma saporiti, questa è una bottiglia che considerando anche il prezzo è davvero l’imperdibile occasione di gustarsi un’illuminante interpretazione di un vitigno storico proveniente da uno dei paradisi enologici mondiali.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Fresco, snello, agrumato e minerale, ben equilibrato

Profumo

Piacevole e agrumato, con netti sentori di limone, erbe aromatiche e fiori bianchi