Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pfefferer' Colterenzio 2023

'Pfefferer' Colterenzio 2023

Colterenzio

"Pfefferer" di Colterenzio porta il nome antico di una varietà dell'uva Moscato Giallo, che con tutta probabilità deriva dal tedesco Pfeffer, tradotto pepe. Infatti si tratta di un bianco fruttato e speziato, dalla trama elegante e suadente, sostenuta da una energizzante freschezza. Da spendere come aperitivo o su menù di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PFEFFERER' COLTERENZIO 2023

Il bianco “Pfefferer” è un omaggio della cantina Colterenzio al terroir alto-atesino. Già, perché quest’etichetta prende il nome di una particolare varietà di Moscato Giallo, da sempre coltivata nei territori circostanti la cantina. Si tratta di una bottiglia caratterizzata da una velata speziatura di pepe – “pfeffer” in tedesco significa appunto “pepe” –, che in bocca presenta una vena piacevolmente rinfrescante, che rende la beva un gesto quasi automatico. Un bianco da provare, per cimentarsi con uno dei prodotti più originali dell’intera gamma prodotta da Colterenzio ad Appiano.

Lo “Pfefferer” nasce dall’utilizzo in purezza di Moscato Giallo. In particolare quest’etichetta ha il nome di una varietà particolare di Moscato Giallo, che nel linguaggio locale è sempre stata denominata “Pfeffer”. Le uve vengono coltivate dal team della cantina Colterezio all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo ghiaioso e sabbioso. Gli acini, selezionati e raccolti durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino poi rimane ad affinare per qualche mese, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione. 

Il vino bianco “Pfefferer” si rivela, all’esame visivo, con un colore tipicamente paglierino. Il naso è principalmente avvolto da piacevoli note fruttate, che si arricchiscono di leggere sensazioni più erbacee e speziate. All’assaggio è di corpo lieve, beverino e scorrevole, con un sorso vivace, contraddistinto da un’impronta fresca che avvolge il palato in un’esperienza gustativa dinamica. Una bottiglia dal profilo giovane e brillante, che mantiene una buona eleganza, e che si rivela un’ottima compagna della tavola: è infatti estremamente versatile, e trova la propria consacrazione gastronomica in abbinamento a primi e secondi piatti di pesce.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Avvolgente, fresco, piacevole e vivace

Profumo

Bouquet fragrante di frutta bianca e gialla con preziose note erbacee e speziate