Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra 2018
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra 2018

Contrada Salandra

Il Piedirosso di Contrada Salandra è un vino rosso di medio corpo, espressivo e territoriale, vinificato e affinato in acciaio. Note silvestri di frutti di bosco, ciliegia ed erbe balsamiche emergono da un profilo fresco, dinamico e consistente, in grado di esprimere al meglio le peculiarità dei Campi Flegrei

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Vitigni

Piedirosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio

Affinamento

18 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIEDIROSSO CAMPI FLEGREI CONTRADA SALANDRA 2018

Il Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra è un rosso dal forte carattere territoriale, che esprime le migliori qualità di questo storico vitigno della Campania. Vinificato solo in acciaio, conserva il volto tipicamente varietale e la fragranza fruttata caratteristica del Piedirosso. Il bouquet evoca aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è armonioso e accattivante, con frutto succoso e un finale fresco ed equilibrato.

Il Piedirosso di Contrada Salandra è prodotto nella zona dei Campi Flegrei, in un’antica area d’origine vulcanica a nord di Napoli. È qui che Contrada Salandra gestisce 4 ettari divisi in più parcelle, nelle località di Licola, Monteruscello e Contrada Salandra. Le vigne sono esposte a nord-ovest e sono coltivate su terreni vulcanici con un’alta percentuale di sabbia, che permette di piantare le viti a piede franco. Il sistema d’allevamento scelto per il Piedirosso  è il   Sylvoz con una densità d’impianto di circa 3000 ceppi per ettaro. La conduzione agronomica dei vigneti è fatta con utilizzo solo di zolfo e rame, senza uso di diserbanti. La fermentazione avviene in acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa per 18 mesi in vasca d’acciaio e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Piedirosso Campi Flegrei Contrada Salandra è un rosso di medio corpo, dal profilo piacevolmente fresco e fruttato, armonioso e immediato. Nel calice si presenta di un bellissimo rosso rubino acceso. La tavolozza olfattiva regala note floreali di geranio, di erbe selvatiche della macchia mediterranea, su un sottofondo maturo di frutti di bosco e ciliegia. Al palato è armonioso, denso d’aromi succosi, sostenuti da una tessitura tannica sottile ed elegante, che accompagna il sorso verso un finale fresco e di grande equilibrio gustativo.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Dinamico e consistente, di buona freschezza, con fitta trama tannica

Profumo

Fresco e composito, con sensazioni balsamiche e note di frutti di bosco, ciliegia e sottobosco