Pinot Bianco Villa Russiz 2023
Villa Russiz

Pinot Bianco Villa Russiz 2023

Il Pinot Bianco di Villa Russiz è un elegante vino bianco friulano proveniente dalla celebre area viticola del Collio, affinato in acciaio inox per circa 9 mesi: con il suo bouquet floreale e dai toni di frutta bianca, ed il suo sorso fresco e avvolgente, si rende ideale abbinamento di piatti delicati di pesce o verdure, risultando perfetto anche come calice informale da aperitivo.

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

9 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO VILLA RUSSIZ 2023

Il Pinot Bianco di Villa Russiz è un bianco profumato e fragrante, emblema di classicità e rappresentativo dello stile di una delle cantine più importante d'Italia. Cantina quantomai storica quella di Villa Russiz, fondata nel lontano 1869 da Elvine Ritter von Zahony e Theodor Karl Leopold Anton de La Tour en Voivrè, uniti in una relazione di vita e vigna. Da allora il prestigio di questa nota realtà friulana, sita a Capriva del Friuli, ha continuato a crescere in virtù di interpretazioni eleganti e longeve, improntate sullo stile dei bianchi francesi, e incentrate sull'utilizzo di vitigni internazionali, che sono ormai però entrati a far parte saldamente della storia del Collio, come Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco. Tutte le bottiglie prodotte giustificano il loro prestigio, e sono consigliate per chi fosse alla ricerca di vini di un certo spessore, da bere ora o da dimenticare in cantina.

Il vino Pinot Bianco è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigneti ubicati sulle colline attorno al centro aziendale con esposizione variabile ma con prevalenza a sud su terreno interamente marnoso. Dopo un’accurata vendemmia manuale, con cernita dei migliori grappoli, si procede con pressatura soffice delle uve, ed il mosto fiore ricavato, dopo un primo travaso, viene lasciato fermentare in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Infine affina in acciaio sulle sue fecce fini per circa 8-9 mesi, prima di essere imbottigliato.

Il Pinot Bianco Villa Russiz si presenta nel calice con veste gialla paglierina luminosa. Impatto olfattivo che congiunge complessità e finezza, dove si delineano note di mela golden, mazzi di fiori bianchi e cenni minerali. All'ampiezza del naso corrisponde un assaggio coerente e sfaccettato, sicuramente giocato sulle morbidezze, ma ravvivato da una giusta dose di freschezza e sapidità. Guanto di velluto.

Colore

Giallo paglierino cristallino

Profumo

Fiori freschi, tocchi agrumati e polpa di mela golden

Gusto

Fresco, equilibrato e morbido, delicatamente sapido e persistente

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

Villa Russiz

Anno fondazione1869
Ettari vitati45
Produzione annuale220.000 bt
EnologoSilvano Stefanutti
IndirizzoVia Russiz, 4/6 - 34070 Capriva del Friuli (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia