Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Le Marsure' Teresa Raiz 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Grigio 'Le Marsure' Teresa Raiz 2022

Raiz Teresa

Il Pinot Grigio "Le Marsure" è un vino bianco di medio corpo e buona freschezza che prende il nome dall'omonimo vigneto che poggia su terreni sassosi e pianeggianti. Maturato solamente in acciaio, esprime un profilo piacevolmente aromatico e pulito, con spunti sapidi e minerali, sviluppato su note di frutta tropicale, agrumi, mela e fiori bianchi

7,90 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Pinto Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'LE MARSURE' TERESA RAIZ 2022

Il Pinot Grigio “Le Marsure” fa parte della linea dei vini della cantina Teresa Raiz, realizzati con l’intento di mettere in luce il forte legame storico del vitigno con il terroir friulano. Una sintesi d’eccellenze che crea un vino di qualità. I terreni vocati e il clima ideale, consentono al Pinot Grigio di esprimersi con particolare ricchezza e armonia, dando vita a un bianco, di grande fascino. Il frutto maturo, il gusto equilibrato e la persistenza aromatica, conquistano fin dal primo sorso, facendone un ottimo compagno di tavola. Raffinato e intenso, si abbina molto bene con zuppe e minestre di verdure, primi piatti di mare o con le verdure, pesce e carni bianche delicate.

“Le Marsure”, Pinot Grigio di Teresa Raiz, è prodotto con le uve che provengono dai vigneti che hanno la particolarità di trovarsi in un’area caratterizzata da terreni piuttosto pianeggianti, con suoli sassosi e ghiaiosi, d’antica origine alluvionale. Poveri e molto drenanti, si sono rivelati perfetti per il Pinot Grigio, che grazie al clima mite e temperato, arriva a maturazione con un corredo aromatico molto ricco di profumi e aromi. La vendemmia si svolge manualmente, per solito verso la fine del mese di agosto. I migliori grappoli, selezionati in vigna, sono sottoposti a una pressatura soffice. Dopo una decantazione statica, il mosto viene avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio sur lie per tre mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Pinot Grigio “Le Marsure” di Teresa Raiz è una bella versione di questo vitigno francese particolarmente amato oltre oceano. È un bianco di carattere e personalità, perfetto per chi predilige il sorso morbido e rotondo. Nel calice si presenta d un colore giallo piuttosto intenso con luminosi riflessi ramati. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet ampio e ricco, che regala profumi di frutta bianca matura, pesca, pera Williams, banana, aromi morbidi di frutta tropicale, sfumature agrumate di pompelmo rosa e cenni delicatamente speziati. Al palato ha un buon corpo, con un frutto succoso ed espressivo, un sorso molto armonioso ed equilibrato, che accompagna a un finale persistente.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Pulito, fresco e di medio corpo, con contorni sapidi e minerali

Profumo

Note di pera, mela, banana, frutta tropicale, fiori bianchi e spunti sapidi