Pinot Nero Franz Haas 2023
Franz Haas

Pinot Nero Franz Haas 2023

Il Pinot Nero di Franz Haas è un vino rosso nitido ed elegante, affinato in barrique per 12 mesi. Il profilo olfattivo è ricco di frutti di bosco, spezie dolci e selvatiche. Al palato è pieno e rotondo, di dinamica freschezza e ottima precisione

29,00 
Premi e riconoscimenti
92James Suckling
91Robert Parker
4Bibenda
91Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO FRANZ HAAS 2023

Il Pinot Nero della cantina altoatesina Franz Haas si configura come un vino rosso soffice e slanciato, in grado di condensare le caratteristiche territoriali e varietali. Il produttore Franz Haas, purtroppo scomparso nel 2022, è stato uno dei più grandi interpreti italiani del Pinot Nero. Questa nobile varietà di origine borgognona, definita dallo stesso vignaiolo come “il bianco fra i rossi”, ben si adatta a climi freschi come quello dell’Alto Adige. Per evitare qualsivoglia difetto o deviazione, quest’etichetta viene imbottigliata con il tappo stelvin, chiusura di cui Franz è stato un fervido promotore.

Franz Haas Pinot Nero deriva dall’omonimo vitigno coltivato su terreni assai eterogenei ad altitudini variabili, comprese tra i 350 e i 900 metri di quota. I vigneti, che presentano alte densità d’impianto, comprendono cloni selezionati a bassa resa, così da assicurare un alto livello qualitativo. I grappoli vengono vinificati in vasche aperte di acciaio con frequenti rimontaggi e follature e la massa viene successivamente travasata in barrique di rovere per la maturazione di un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino sosta per qualche mese in vetro ed è infine pronto per l’uscita in commercio.

Alla vista, il Pinot Nero di Franz Haas esprime una tonalità rosso rubino trasparente e luminoso. L’olfatto offre intensi profumi di lampone e altri frutti di bosco, seguiti da richiami speziati di garofano e cannella. Evocativi e freschi sentori di sottobosco completano il contesto olfattivo. Il sorso, leggiadro e vivace, è definito da croccante freschezza ed elegante trama tannica. Questo Pinot Nero rappresenta un potenziale abbinamento all’anatra o a preparazioni a base di carni rosse non eccessivamente strutturate. Da provare anche con secondi piatti a base di pesci saporiti come il tonno o il pesce spada.

Colore

Rosso rubino scarico

Profumo

Intense note di lamponi e frutti di bosco per poi virare al garofano e cannella con finale di sottobosco

Gusto

Elegante e fresco con tannini finissimi e finale tondo e pieno, quasi vanigliato

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202192 / 100Vino eccezionale
Robert Parker202091 / 100Vino eccellente
Bibenda20204 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli202091 / 100Vino eccellente

Franz Haas

Anno fondazione1880
Ettari vitati60
Produzione annuale450.000 bt
EnologoFranz Haas
IndirizzoFranz Haas, Via Villa, 6 - 39040 Montagna (BZ)
Franz Haas

Perfetto da bere con

alt text

Risotto con carne

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati