Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Vigneto La Fiocca' Piccolo Bacco dei Quaroni 2019
Promo

Pinot Nero 'Vigneto La Fiocca' Piccolo Bacco dei Quaroni 2019

Piccolo Bacco dei Quaroni

Il Pinot Nero "La Fiocca" è un vino rosso fresco e di alta bevibilità dell'Oltrepò Pavese, vinificato e affinato in acciaio. Il profilo olfattivo è delicato, elegante e avvolgente. Il sorso nitido e beverino. Ottimo compagno della tavola

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'VIGNETO LA FIOCCA' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2019

Il Pinot Nero “La Fiocca” è un vino rosso elegante e dalla buona bevibilità prodotto nell’ Oltrepò Pavese dalla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, una piccola realtà che lavora lontana dalle logiche della produzione industriale per interpretare i principi di artigianalità in accordo con la natura e con le antiche pratiche contadine. Pochi ettari di terreno coltivati da Mario Cavalli che promuove un’agricoltura sostenibile, preludio ad etichette vere e spontanee. Vini semplici e genuini come questo Pinot Nero, ottimo compagno di tavola, dotato di un profilo olfattivo delicato e di un sapore fresco e nitido.

Il Pinot Nero della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni è ottenuto da uve in purezza coltivate nel vigneto La Fiocca nel comune di Bosnasco in provincia di Pavia. La filosofia di coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica; tra i filari permane l’inerbimento naturale e le concimazioni sono contenute e prevalentemente organiche. Le piante da cui si ottiene questo rosso hanno tra i 30 e 40 anni di età e hanno una resa limitata per ettaro per regalare pochi frutti intensi e saporiti. La vendemmia viene effettuata nella prima decade di settembre in cassette da 20 kg e i grappoli sono pressati subito dopo la raccolta. Il mosto fermenta in vasche di acciaio sulle bucce a temperatura controllata grazie a lieviti selezionati. L’affinamento prevede il riposo per alcuni mesi in vasche di acciaio.

Il Pinot Nero “La Fiocca” si palesa nel calice di color rosso rubino delicato. Il naso è deliziato da note floreali e di piccoli frutti rossi maturi e delicate sfumature pepate. Il sorso è nitido, scorrevole ed equilibrato. Un rosso gradevolmente fresco e pulito che convince, infine, per sapidità e piacevolezza di beva. Bottiglia adatta alle tavole di tutti i giorni, da accompagnare a selvaggina e piatti di carne.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Nitido, fresco, elegante e di buon equilibrio, di alta bevibilità

Profumo

Floreale, delicato e avvolgente, con sentori di piccoli frutti rossi e sfumature pepate