Pinot Nero 'Ludwig' Elena Walch 2022
Walch Elena

Pinot Nero 'Ludwig' Elena Walch 2022

Il 'Ludwig' di Elena Walch è un rosso ottenuto da Pinot Nero da due diversi appezzamenti siti tra i 400 e i 580 metri s.l.m. e in grado di imporsi tra le migliori espressioni della zona come grande interprete del vitigno stesso. Raffinato e complesso al naso, con note di frutta rossa sotto spirito cui seguono tratti balsamici, eterei e di lievi spunti minerali. Al palato è ben integrato, equilibrato, armonico, morbido e di grande impatto la componente fresco sapida

42,00 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
93Veronelli
92James Suckling
4Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e parte in botte. Malolattica svolta in botte

Affinamento

17 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'LUDWIG' ELENA WALCH 2022

Il Pinot Nero “Ludwig” è un rosso che fa dell’eleganza il proprio elemento distintivo. Si tratta infatti di una bottiglia in cui ogni componente, i tannini sottili, i leggeri sentori speziati, l’armoniosa mineralità, è assemblata perfettamente, consentendoci di assaporare un vino morbido e garbato, di indubbio valore. Merito della cantina di Elena Walch, realtà tra le più interessanti di tutto l’Alto Adige, i cui prodotti sono sempre sinonimo di qualità e affidabilità. Se avete amici appassionati di Pinot Nero, con questa bottiglia farete loro un regalo più che gradito.

Questo Pinot Nero “Ludwig” nasce dalle omonime uve coltivate dalla cantina di Elena Walch all’interno di due parcelle particolarmente vocate, situate a un’altezza di 400 e 580 metri sul livello del mare, esposte verso ovest ed est. Le viti vengono allevate con estrema cura, e, al momento della vendemmia, solo gli acini migliori vengono selezionati, per garantire il meglio del terroir d’origine. Le uve, una volte giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente sia in botte che in acciaio, svolgendo la malolattica in legno. Poi si procede con l’affinamento, che si protrae per 17 mesi in barrique, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.  

Il “Ludwig” Pinot Nero si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino, tipicamente scarico e trasparente. Il bouquet di profumi che avvolge il naso presenta sensazioni eteree, balsamiche, in cui si riscontrano anche note fruttate e speziate. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e fresco, che si muove su una progressione ordinata e mai troppo arrembante. Una bottiglia con cui la cantina Elena Walch ci regala una delle espressioni più belle che il Pinot Nero raggiunge in Alto Adige, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti, annata dopo annata, a livello nazionale e internazionale.

Colore

Rosso rubino con velature trasparenti

Profumo

Balsamico, lievemente etereo, di frutta sotto spirito e liquirizia

Gusto

Armonioso, sapido, in tensione, fresco ed equilibrato

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20202 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli202093 / 100Vino eccellente
James Suckling202092 / 100Vino eccezionale
Bibenda20204 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio

Walch Elena

Anno fondazione1985
Ettari vitati70
Produzione annuale600.000 bt
EnologoStefano Bolognani
IndirizzoElena Walch, Via Andreas Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carni bianche

alt text

Carne rossa in umido