Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Domaine Faiveley 2022

Bourgogne Pinot Noir Domaine Faiveley 2022

Domaine Faiveley

Il Pinot Nero di Faiveley è un vino rosso di medio corpo e di grande eleganza, nato dai vigneti della Cote de Nuits in Borgogna e affinato per circa un anno in botte di rovere. Delicati e fragranti profumi di frutta rossa fresca emergono da una tessitura aromatica ricca, sorretta da tannini fini e rotondi

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12-14 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR DOMAINE FAIVELEY 2022

Il Bourgogne Pinot Noir del Domaine Faiveley è un rosso di medio corpo, che ben rappresenta l’alta qualità dei vini di Borgogna. È un’etichetta che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle coltivate in Cote-de-Nuits. Nonostante non si possa fregiare del titolo di Premier o Grand Cru, dimostra l’assoluto livello d‘eccellenza del Pinot Noir borgognone e la sua straordinaria tipicità. Rappresenta la bottiglia perfetta per avvicinarsi a questo famoso terroir, prima di dedicarsi alla degustazione dei singoli Cru.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir è prodotto da uno dei Domaine più importanti e grandi della Borgogna. Faiveley gestisce, infatti, appezzamenti in varie zone: Nuits-Saint-Georges, Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay, Puligny-Montrachet, Mercurey con molti Premier e Grands Cru di assoluto prestigio. Oltre a vinificare separatamente ogni parcella, produce anche un’etichetta che è il frutto di un assemblaggio di uve di varie zone della Cote-de-Nuits, più semplice e immediata, di grande armonia e piacevolezza. Terminata la fermentazione, il vino matura per un periodo di 12-14 mesi in botti di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia prima della messa in commercio.

Il Bourgogne Pinot Noir prodotto dal Domaine Faiveley rappresenta l’etichetta d’ingresso nel mondo dei grandi vini di Borgogna, ideale per cominciare ad assaporare l’eleganza e la finezza tipica di questo storico terroir dal fascino intramontabile. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso si apre su delicati profumi floreali, di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con trama tannica elegante ed evoluta, aromi di buona ricchezza espressiva e un finale piacevolmente fresco e persistente.

 

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco, elegante e di medio corpo, con tannini fini e rotondi

Profumo

Delicato e fragrante, con sentori di frutta rossa fresca