Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2018

Château Gombaude Guillot

Il Pomerol Chateau Gombaude Guillot è un vino rosso di grande eleganza, prodotto a base di Merlot e Cabernet Franc nel comune di Pomerol, nella regione di Bordeaux. Dal sorso pieno e intenso, regala al palato piacevoli sensazioni fruttate, che ritornano al naso accompagnate sul finale da ricordi speziati di pepe nero e cannella, dovuti all'affinamento in legno. Un vino rosso molto sofisticato che, per il suo corpo strutturato e complesso, merita di essere abbinato a importanti tagli di carne

124,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pomerol AOC

Vitigni

Merlot 85% e Cabernet Franc 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di acciaio e cemento a temperatura controllata

Affinamento

In barrique di rovere d'Allier, nuove per il 50%

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL POMEROL CHATEAU GOMBAUDE GUILLOT 2018

Il Pomerol Château Gombaude Guillot è un rosso di buona struttura e complessità aromatica, che interpreta nel segno della raffinata eleganza la nobile tradizione di uno dei terroir dell’area di Bordeaux più famosi e amati al mondo. Un vino di alta gamma, riservato ad appassionati ed intenditori di grandi tagli bordolesi, che conquista per l’armoniosa morbidezza del sorso, gli aromi di piccoli frutti di bosco e le raffinate note terziare derivanti dal lungo affinamento in legno. Una bottiglia di alto pregio, da degustare in un’occasione speciale, accompagnata da carni rosse arrosto o in umido o da selvaggina.

Il rosso Pomerol nasce sulla riva destra del territorio di Bordeaux, dove Château Gombaude Guillot gestisce una piccola tenuta di poco più di 6 ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica, applicando anche pratiche derivanti dalla biodinamica. Il clima mite, influenzato dall’estuario della Gironda e i suoli composti da argille e ghiaia d’origine alluvionale, creano un habitat molto adatto alle varietà a bacca rossa tipiche del territorio. Le uve di Merlot e Cabernet Franc provengono da vigne di oltre 40 anni d’età che producono con basse rese. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione delle uve e con selezione dei migliori grappoli. La fermentazione avviene in vasche di cemento o di acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in botti di rovere di Allier nuove per un 50% e viene poi imbottigliato senza filtrazione o chiarifica e con un’aggiunta molto bassa di solforosa.

Il vino Pomerol Château Gombaude Guillot è una splendida espressione di un grande terroir. Un’etichetta indispensabile per chi vuole avvicinarsi e apprezzare uno dei rossi che da secoli è protagonista dell’élite mondiale. Alla vista si presenta di un bel colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Intenso ed elegante, svela aromi di ribes, ciliegia, mora selvatica, marasca, cenni di erbe officinali, morbide spezie, note di vaniglia e legni nobili. Strutturato e profondo, possiede una buona complessità aromatica, un frutto ricco e un finale lungo e persistente.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e strutturato, morbido e caldo al palato con un finale molto persistente

Profumo

Bouquet ampio e profondo, in cui spiccano note di susina, mora e ciliegia, accompagnate da delicate sfumature speziate di pepe nero e cannella