Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Ame Forest' Eric Forest 2022

Pouilly Fuissé 'Ame Forest' Eric Forest 2022

Eric Forest

Il Pouilly Fuissé "Ame Forest" di Eric Forest è uno Chardonnay realizzato da due diversi terroir con vigneti del 1963, piantati dal nonno di Eric. Prodotto di una vinificazione artigianale, è un vino che esprime ottimo equilibrio tra densità e finezza, nonostante a primo impatto il naso possa sembrare chiuso, dopo pochi minuti sprigiona sentori intensi rocciosi e minerali, note di mandorla e aromi di fiori di melo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcoli con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'AME FOREST' ERIC FOREST 2022

All’interno dell’area del Mâconnais, nella Borgogna meridionale, nasce il Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ del vigneron Eric Forest, un complesso vino bianco rappresentativo dello stile della zona. “Ame” è un acronimo derivante dall’unione delle iniziali dei nomi di Eric, del padre Michel e del nonno André. Si tratta di un assemblaggio dei 4 appezzamenti più freschi in virtù della loro esposizione a nord ed est: “La Côte”, “Tilliers”, “Les Bois Rosier” e “Carmentrants”. Il primo conferisce potenza e struttura, il secondo e il terzo donano finezza ed eleganza, mentre il quarto regala opulenza e profondità.

Eric Forest Pouilly-Fuissé ‘Ame Forest’ è un 100% Chardonnay da vigneti impiantati nel 1963 dal nonno di Eric. I terreni sono in parte costituiti da marna (La Côte) e in parte da calcari argillosi (Tilliers e Les Bois Rosier). Dopo la vendemmia, effettuata a mano, i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con la successiva fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo, la massa invecchia per un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi in botti di rovere, seguiti dall’imbottigliamento per gravità e dall’ulteriore riposo in vetro.

L’etichetta borgognona ‘Ame Forest’ Eric Forest Pouilly-Fuissé possiede una colorazione giallo paglierino intenso. L’olfatto propone sentori rocciosi e minerali, accompagnati da note di mandorla, fiori di melo e pesca bianca, nonché da un tenue accenno di spezie dolci. Morbido, denso e soddisfacente al palato, dove l’accesa freschezza e la persistente scia sapida donano agilità allo sviluppo gustativo. Uno Chardonnay del Mâconnais che ben si sposa con sapori decisi ed elaborati.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Denso, persistente, sapido

Profumo

Sentori rocciosi e minerali, note di mandorla e aromi di pesca bianca e fiori di melo