Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly-Fuissé 'Climat Vielles Vignes' Domaine Robert Denogent 2021

Pouilly-Fuissé 'Climat Vielles Vignes' Domaine Robert Denogent 2021

Domaine Robert-Denogent

Il Pouilly-Fuissé “Climat Vielles Vignes” di Domaine Robert Denogent è un bianco borgognone di grande eleganza, figlio delle vigne del ‘village’ definito la ‘gemma del Maconnais’. Questa cantina opera secondo i principi della biodinamica da anni, che opera con viti vecchissime, alla ricerca di vini vitali come questo. Ancora giovane, dai sentori freschi di agrumi e fiori bianchi, presenta gradevoli e tipici note di burro e nocciola, segno che con il tempo il parco aromatico sarà ricco di sfaccettature. Di grande corpo, presenta freschezza, sapidità e mineralità fini e persistenti, ideali da abbinare con ostriche

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

33 mesi in botti di legno usato

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL POUILLY-FUISSÉ 'CLIMAT VIELLES VIGNES' DOMAINE ROBERT DENOGENT 2021

Il Pouilly-Fuissé “Climat Vielles Vignes” del Domaine Robert Denogent è un’etichetta di particolare prestigio, che viene prodotta solo occasionalmente nelle annate in cui la produzione delle singole vigne è insufficiente per realizzare delle cuvée parcellari. In questo caso, i migliori grappoli sono utilizzati per realizzare un’unica bottiglia che rappresenta la sintesi della massima qualità del domaine. La vinificazione molto accurata, in perfetto stile borgognone, con un tradizionale affinamento in legno, dona uno Chardonnay in purezza di straordinario fascino, ricco, maturo, complesso e profondo, ma sempre sostenuto da una vivace freschezza minerale, tipica del terroir.

 “Climat Vielles Vignes” Pouilly-Fuissé del Domaine Robert Denogent nasce in una splendida tenuta di 13 ettari, che si estende tra il Mâconnais et Beaujolais. La proprietà è costituita da numerose parcelle, tutte condotte in regime di agricoltura biologica e biodinamica, con lavorazioni manuali. Il vino è il frutto di un’accurata selezione di uve dei migliori Climat di Pouilly-Fuissé tra cui la Croix e i Premier Cru Reisses e les Vers Cras, caratterizzati dalla presenza di vecchie vigne di oltre 75 anni d’età, coltivate su suoli di marne calcareo-argillose e di scisti. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono pressati delicatamente e la vinificazione si svolge in barrique, tonneau, demi-muid da 600 litri, in vasche di acciaio inox, in uova di cemento e contenitori in grès. Il vino viene imbottigliato dopo 24 mesi di affinamento, con un’aggiunta minima di solfiti.

Il bianco “Climat Vielles Vignes” del Domaine Robert Denogent è una splendida espressione del terroir di Pouilly-Fuissé, tra i più vocati in assoluto per la coltivazione dello Chardonnay. Alla vista si presenta di un bel giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla matura, pesca ananas, frutta tropicale, sfumature agrumate, cenni floreali morbidezze burrose e note di frutta secca. Ampio e avvolgente, al palato mette in luce aromi densi e profondi che accompagnano a un finale connotato da una limpida nota minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Ricco, elegante e di corpo, fresco e molto sapido

Profumo

Gelsomino fresco, scorza di limone, burro, nocciola