Domaine Robert Denogent

Ricercare le più belle espressioni di un territorio

Il Domaine Robert-Denogent è situato sul confine della zona del Macconais in Borgogna. La cantina nasce dall’iniziativa di Jean Jacques Robert, il quale, dopo aver ottenuto la laurea in giurisprudenza, decide di prendere in mano i 5 ettari vitati del padre, che fino ad allora avevano esclusivamente prodotto uve destinate alle cooperative sociali. Da allora inizia il progetto di difesa delle vigne vecchie e del territorio del terroir, lasciando che ogni etichetta esprimesse le caratteristiche della terra di origine. Destino volle che, poso distante dalle sue vigne, lavorasse Marcel Lapierre che stava via via diffondendo la sua viticoltura sostenibile, eliminando l’utilizzo della chimica in vigna. Si trattava dei primi tentativi di produrre vini naturali, da cui Jean Jaques fu stregato istantaneamente.

I vini del Domaine Robert-Denogent  sono la vera essenza del loro territorio e vengono prodotti con un approccio sotenibile. Le uve, poste su terreni ricchi di granito e sabbia, vengono esclusivamente vendemmiate a mano e vinificate con le classiche pratiche borgognone e con l’unico utilizzo di lieviti indigeni che danno luogo a fermentazioni spontanee. La malolattica avviene in barrique di secondo o terzo passaggio per un periodo che arriva ai 18 mesi sulle fecce fini.

Domaine Robert-Denogent è una cantina che coccola letteralmente le sue piccole parcelle di terreno, con un rispetto maniacale, dovuto in particolare alla presenza di viti di oltre 70 anni, ancora perfettamente in salute. Seguendo la filosofia naturale, inoltre, si procede ad un inerbimento tra i filari, per far si che le sostanze nutritive, in caso di carenza, possano essere apportate dalle piante erbacee cresciute spontaneamente. Da alcuni anni anche i figli di Jean Jaques hanno preso parte al progetto del padre: Nicolas, con il suo carattere riflessivo, e Antoine, sorridente ragazzo dalla stazza solida, riescono perfettamente a mantenere la produzione ad altissimi livelli, esprimendo tutta la complessità, autenticità e intensità di questo meraviglioso territorio.

Informazioni

Vini principali
Macon Villages, Macon-Fuissé, Pouilly-Fuissé
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
10
Enologo
Nicolas Robert
Indirizzo
Place du vieux four - 71960 Fuissé (Francia)
I vini del Domaine Robert-Denogent