Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Extra Dry Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress

Prosecco Superiore Extra Dry Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress

Tenuta d'Asolo Progress

Il Prosecco Superiore Extra Brut Asolo “Col d'Acelum” di Tenuta d'Asolo Progress è un Prosecco asolano biologico di grande piacevolezza. Al naso dominano eleganti cenni di fiori e frutta bianca, insieme a cenni che ricordano la pasticceria, come una torta alla frutta. Al palato, presenta una piacevole e lieve dolcezza, bilanciata da freschezza e sapidità. Il sorso è molto scorrevole e, grazie alla bollicina, questo vino è perfetto sia per accompagnare stuzzichini delicati sia dolci come tartellette alla crema

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Asolo Prosecco Superiore DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE EXTRA DRY ASOLO 'COL D'ACELUM' TENUTA D'ASOLO PROGRESS

Il Prosecco Superiore Extra Dry Asolo ‘Col d’Acelum’ della Tenuta d’Asolo Progress è una bollicina soave e delicata caratterizzata da un leggero e piacevole residuo zuccherino. Infatti, la dicitura ‘Extra Dry’ indica quei Prosecco imbottigliati con un residuo zuccherino compreso tra i 12 e i 17 g/l, che si traduce in una sensazione gustativa in cui la dolcezza è solo leggermente percepibile. Questi spumanti vengono apprezzati per la loro notevole versatilità dal momento che possono essere serviti come aperitivo oppure a fine pasto, in abbinamento a macedonie, formaggi poco stagionati o dessert non molto dolci.

Il ‘Col d’Acelum’ Prosecco Superiore Extra Dry Asolo di Tenuta d’Asolo Progress viene realizzato a partire da una selezione di sole uve Glera coltivate a regime biologico certificato all’interno della zona dei Colli Asolani. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con la base spumante che è posta in autoclave di acciaio e addizionata di zuccheri e lieviti per la seconda fermentazione che produrrà l’anidride carbonica. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino corrispondente alla categoria Extra Dry.

Tenuta d’Asolo Progress Prosecco Superiore Asolo ‘Col d’Acelum’ Extra Dry è di colore giallo paglierino tenue dai brillanti riflessi verdolini con bollicina fine e continua. Al naso si avvertono aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori, uniti a cenni minerali. Sapido, scorrevole e di grande freschezza l’assaggio, dotato di una dolcezza molto contenuta e di una caratteristica chiusura aromatica che richiama le note percepite all’olfatto.