Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Raspato' Rosato Annesanti 2022

'Raspato' Rosato Annesanti 2022

Annesanti

Il "Raspato" di Annesanti è un vino frizzante rosé dell'Umbria dal sorso brioso, fresco e leggero, ottenuto con uve Sangiovese e Aleatico. Note fragranti di piccola frutta rossa, cenni di agrumi, sfumature floreali e ricordi lievito emergono da un profilo gustativo dritto e agile, conviviale e dal forte potere gastronomico. 

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese, Aleatico

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RASPATO' ROSATO ANNESANTI 2022

Il “Raspato” di Annesanti è un delizioso e conviviale rifermentato rosato, felice unione tra Sangiovese ed Aleatico. Risulta sempre meno scontato fare ricerca su etichette quotidiane dall'ottimo rapporto qualità prezzo, soffermandoci spesso su vini più costosi e (apparentemente) più prestigiosi, pertanto quando ci si imbatte in bottiglie originali ed appaganti entro i 15 euro, non si può che farne incetta. A questa categoria si ascrive indubbiamente il 'Raspato', rifermentato imbottigliato da Francesco Annesanti, vignaiolo umbro che raccolta l'eredità familiare, ha deciso di condurre i suoi 5 ettari di vigna in provincia di Terni in maniera quantopiù rispettosa e non prevaricante. I vitigni della tradizione locale vengono dunque interpretati in maniera autentica e senza compromessi, dando vita a vini sinceri ma al contempo centrati, che toccano vette di complessità notevoli soprattutto nei vini di punta vinificati in anfora.

Il vino Raspato è un rifermentato rosato prodotto a partire da Sangiovese ed Aleatico. Vino autentico e capace di restituire il territorio, come tutti quelli di Francesco, viene ottenuto da vigne coltivate senza l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, ma avvalendosi solo di un pò di rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale.

Il Raspato di Annesanti si presenta nel calice con veste rosa tenue e limpida. Bello l'impatto olfattivo, fragrante e vinoso, fatto di fruttini rossi, cenni vegetali, e erbe di campo, fuse in un profilo schietto e bucolico. Il sorso è fresco, succoso e di bevibilità davvero disarmante, tant'è che la bottiglia si svuota senza preavviso. Freschezza, sapidità, ritmo: una bottiglia gioiosa, di cui consigliamo ampia scorta!

Colore

Rosa chiaro pallido con spuma vivace

Gusto

Molto fresco, vivace, beverino e fragrante

Profumo

Note di frutti di bosco, fragolina, cenni rustici e richiami floreali