Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Recioto della Valpolicella Camerani - Corte Sant'Alda 2019 - 50cl
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Recioto della Valpolicella Camerani - Corte Sant'Alda 2019 - 50cl

Camerani

Il Recioto della Valpolicella di Corte Sant’Alda è un vino rosso dolce morbido e suadente. Ha un bouquet complesso di frutta rossa, frutta secca e spezie, mentre il sorso è denso, strutturato, deciso e persistente. Viene affinato per circa 24 mesi in botticelle di rovere francese da 118 litri

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Recioto della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina grossa 60%, Rondinella 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento naturale da ottobre a fine gennaio, poi fermentazione con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni, 15 giorni di macerazione

Affinamento

Circa 24 mesi in botticelle di rovere francese da 118 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CAMERANI - CORTE SANT'ALDA 2019 - 50CL

Il Recioto della Valpolicella di Corte Sant'Alda è un vino dolce di straordinaria complessità e ricchezza, nonchè uno degli esponenti più autorevoli della tipologia. Il Recioto è indubbiamente una delle bandiere della Valpolicella, essendo uno dei vini dolci che più riesce ad identificarsi con un territorio raccontandolo in maniera peculiare. Ovviamente nel nutrito numero di produttori locali solo pochi riescono a distinguersi in maniera netta, in virtù di interpretazioni di pregio e, nel caso di Corte Sant'Alda, anche grazie ad un'interpretazione del territorio sensibile e attenta, che non contempla l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Il regime biologico è solo il preludio ad un lavoro altrettanto attento e coscienzioso in cantina, dove tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente in modo che i liquidi esprimano liberamente le loro peculiarità, pur mantenendo una cifra stilistica estremamente fine e centrata. Autorevolezza e credibilità, per bottiglie che non possono mancare in cantina.

Il vino Recioto della Valpolicella è ottenuto da un uvaggio tipico della zona costituito da Corvina Grossa e Rondinella, provenienti dai vigneti Retratto e Valletta siti a un'altitudine di 350 m. slm, con un'esposizione a Sud. In vigna come già accennato si adotta regime biologico integrato da pratiche biodinamiche, in modo da preservare vitalità di suolo e piante. Nel caso del Recioto le uve vengono lasciate appassire naturalmente da ottobre a gennaio, e successivamente fermentano spontaneamente con 15 giorni di macerazione sulle bucce. Il liquido affina per 24 mesi in botti di rovere francese da 118 litri.

Il Recioto della Valpolicella di Corte Sant'Alda si presenta nel calice con veste porpora intesa e densa. Il naso squaderna senza esitazione note di prugna disidradata, caffè e cannella, tracciando un profilo goloso ma al contempo complesso e stratificato. Il sorso è un capolavoro di finezza, e riesce a congiungere in modo mirabile dolcezza, struttura e lieve frizione tannica, oltre ad una provvidenziale dose di sale e freschezza. Ai vertici della categoria.

Colore

Rosso porpora intenso e luminoso

Gusto

Morbido, suadente, di bel corpo, denso, strutturato e deciso

Profumo

Bouquet complesso di frutta rossa, frutta secca, caffè e spezie