La Ribolla Gialla di Dario Coos è un vino bianco dal carattere fresco, pulito e delicato, affinato esclusivamente in acciaio per pochi mesi. Il bouquet ricorda la frutta bianca, gli agrumi e le erbe aromatiche, con leggeri soffi minerali ed essenze vegetali. All'assaggio rivela una tessitura fresca, fine e di grande purezza espressiva
La Ribolla Gialla di Dario Coos è un vino friulano che conquista grazie a un sorso schietto e beverino, capace di mettere d’accordo il palato di chi ama i bianchi del nord Italia. Siamo di fronte a una bottiglia che racconta in maniera pura, sincera e pulita il varietale, quella Ribolla Gialla che da tempi immemori si trova nei confini regionali del Friuli. Ottima da bere quando il pesce è protagonista della cena: dall’antipasto sino ai secondi piatti, è un’etichetta che vi accompagnerà con stile e soddisfazione.
Il vino Ribolla Gialla Coos nasce da un approccio che vuole unire la modernità e l’innovazione con la cura e il rispetto dell’ambiente. La sostenibilità, anche attraverso piccole cose, regna in vigna, dove le viti di Ribolla Gialla affondano le radici in terrazzamenti in cui è la “ponca” – misto di marne arenarie – a dominare il sottosuolo. I grappoli vengono raccolti manualmente, durante la seconda decade del mese di Settembre. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove la temperatura viene mantenuta sotto controllo. Si procede quindi con la veloce fase di affinamento, che consta di un periodo di 4 mesi trascorsi sui lieviti in acciaio.
La Ribolla Gialla firmata Dario Coos si palesa alla vista con un colore cangiante, fra il giallo della paglia e cenni più verdolini. Il naso è pervaso da rimandi floreali, arricchiti poi da sfumature più fruttate e da lievi echi minerali, più evidenti sul finale dell’analisi. Di corpo leggero, entra in bocca con un sorso rinfrescante, nitido e sottile, di grande eleganza. Un’etichetta che, all’interno dell’interessante e cospicua gamma realizzata dalla cantina di Dario Coos, è senza dubbio una fra quelle che ha maggior riscontro, grazie all’immediatezza olfattiva davvero piacevole.
Giallo verdolino
Fresco, pulito, delicato e di grande finezza
Delicati aromi di fiori di montagna, agrumi, pesca e leggere sfumature minerali