Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Riesling 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Domaine Trapet

Il Riesling Riquewihr” di Domaine Trapet-Riquewihr è un bianco alsaziano prodotto da una storica cantina di Gevrey-Chambertin, in Borgogna, segno dell’amore per il vino del nord. Dal calice scaturiscono fragranti sentori di fiori bianchi, agrumi, erba appena tagliata e sul finale salgono sulla scena spezie e pungente zenzero. Minerale al palato, come tipico per un bianco alsaziano, ricorda la frutta matura per croccantezza e carnosità, è di gratificante freschezza sul finale 

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

11 mesi in botti di rovere usate e uova di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'RIQUEWIHR' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2019

Domaine Trapet – Riquewihr introduce il Riesling ‘Riquewihr’, una bottiglia alsaziana che spicca per tensione e mineralità, frutto di una filosofia produttiva genuina e sostenibile. Andrée Trapet, moglie del noto produttore borgognone Jean-Louis Trapet, rilevò la tenuta alsaziana della propria famiglia nel 2002, apportando il raffinato e sapiente know-how della Côte de Nuits. La sede del Domaine si trova nel comune di Riquewihr e la cantina può vantare alcuni dei Grand Cru più pregiati di tutta l’Alsazia, come Schoenenbourg, Sonnenglanz, Schlossberg e Sporen, dove le peculiari caratteristiche climatiche e pedologiche consentono la realizzazione di vini di qualità eccelsa.

Il ‘Riquewihr’ Alsace Domaine Trapet – Riquewihr Riesling deriva dall’omonimo vitigno in purezza, allevato su suoli di matrice argilloso-calcarea e gessosa. Le uve, cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, provengono dai lieu-dits di Burgreben e Hagenschlauf. Alla vendemmia manuale segue la pressatura delicata dei grappoli e quindi la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di elevazione ha luogo tra botti di rovere usate e uova di cemento per 11 mesi.

Alla vista, il Riesling ‘Riquewihr’ di Domaine Trapet – Riquewihr assume una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto offre invitanti spunti di biancospino, scorza di agrumi, zenzero fresco e erba falciata che si fondono con note di spezie dolci e pepe nero. Gusto caldo e carnoso, preciso e molto fresco, dal finale persistente e spiccatamente minerale. Un Riesling dalla decisa impronta aromatica in grado di sostenere un lungo invecchiamento in cantina, durante il quale sviluppa le sue caratteristiche percezioni minerali di idrocarburi.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Preciso, carnoso, caldo e persistente, molto fresco

Profumo

Biancospino, scorza d'agrumi, erba selciata, spezie dolce e pepe nero, zenzero fresco