Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso Bajaj 2019

Roero Rosso Bajaj 2019

Bajaj

Il Roero Rosso Bajaj è un vino rosso caldo e intenso, a base di Nebbiolo. Dopo un affinamento di 8 mesi in legno e almeno un anno in bottiglia, il risultato è un vino strutturato e avvolgente, dai tannini materici e vellutati e una lunga persistenza al palato, dove spiccano note di frutta rossa matura che ritornano al naso abbracciate da piacevoli nuances speziate. Ottimo da bere subito, ma può evolvere al lungo in cantina, acquisendo morbidezza ed eleganza

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con delestage e frequenti rimontaggi e follature

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere francese da 225 litri di terzo e quarto passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO BAJAJ 2019

Bajaj Roero Rosso costituisce una bottiglia di lodevole complessità e armonia, autentica espressione del territorio roerino. La cantina a conduzione famigliare Bajaj ha etichettato il suo primo Roero Rosso con l’annata 2015, rappresentata da appena 300 esemplari prodotti. Invece, con l’annata 2019 le bottiglie realizzate sono salite a 2.400, dietro alle quali si nasconde la fatica e l’impegno della famiglia Moretti nel lavorare i ripidi vigneti della Menzione Geografica Aggiuntiva di Bric Nota, dove si trovano i ceppi più vecchi di proprietà della tenuta. Oltre alle pendenze scoscese, la natura friabile del suolo e la fittezza d’impianto impongono lavorazioni quasi esclusivamente manuali.

Il Roero Rosso di Bajaj viene prodotto con sole uve Nebbiolo coltivate all’interno dell’appezzamento Bric Nota, nel comune di Monteu Roero. Le piante, aventi un’età compresa tra i 50 e i 90 anni, poggiano su terreni di natura sabbiosa e sono allevate in accordo ai principi della lotta guidata. In cantina, i grappoli vengono diraspati e pigiati e la fermentazione si realizza in vasche di acciaio inox con l’ausilio di un pied de cuve. Al raggiungimento del picco di temperatura, viene eseguito un delestage in vasca di acciaio a temperatura controllata per una notte. La fermentazione prosegue a contatto con le bucce ed è accompagnata da follature e rimontaggi frequenti. Successivamente, la massa viene trasferita in barrique di rovere francese di media tostatura e di più passaggi, dove resta a maturare per 8 mesi. Dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Roero Rosso Bajaj è di colore rosso granato luminoso. Profonde note di ciliegia, susina matura e frutti di bosco caratterizzano la trama olfattiva, accompagnate da delicate sfumature speziate sul finale. Sviluppo gustativo morbido, intenso e strutturato, dalla vivace verve fresco-sapida e la trama tannica vellutata ed elegante.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Morbido e strutturato, dai tannini vellutati e molto intenso al palato

Profumo

Profonde note di ciliegia, susina matura e frutti di bosco accompagnate sul finale da delicate sfumature speziate