Il "Rosa Caolino" è un vino rosato siciliano ricco di sostanza e di frutto, ottenuto da vitigni rossi autoctoni. La sua personalità è costituita dall'intreccio di aromi di frutta rossa con brezze fresche, marine e minerali, conferite dalle sabbie vulcaniche del territorio
Il Rosato “Rosa Caolino” della Tenuta di Castellaro è un'appagante spremuta di frutto e sole, che racchiude in sè tutti gli umori dell'isola. Non possiamo negare una passione viscerale per i vini isolani, capaci come pochi altri di raccontare il loro territorio d'origine e di raccontarne l'essenza in modo così coinvolgente e sensuale. Non fa eccezione questo sorprendente rosato prodotto a Lipari da Tenuta di Castellaro, realtà fondata da Massimo Lentsch, imprenditore bergamasco che dopo un progetto vitivinicolo in quel di Ragusa, ha deciso di intraprendere un’altra avventura rilevando 20 ettari su quest'isola dalle enormi potenzialità. L'incontro con Salvo Foti, la valorizzazione dei vitigni autoctoni locali quali Malvasia delle Lipari, Corinto, Carricante, e Nero d'Avola, e parcelle estremamente vocate e differenziate, sono i motivi per cui vini della Tenuta sono così espressivi e sfaccettati. Che bellezza.
Il vino “Rosa Caolino” è ottenuto da un uvaggio di Corinto Nero, Nerello Mascalese ed un piccolo saldo di altri vitigni autoctoni locali, con vigne che poggiano su terreni vulcanici e sono site a circa 350 metri d'altitudine. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo l'uso di diserbanti, sistemici o altri prodotti chimici mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea in acciaio e ripetuti travasi in modo da separare il vino dalle fecce grossolane. Il liquido affina per 6 mesi in acciaio sulle fecce fini.
Il rosato 'Rosa Caolino' si presenta nel bicchiere con veste rosata intensa e luminosa. Il naso è un compendio di frutta e mare, pertanto al ribes e alla fragolina di bosco fanno da contraltare refoli salini e richiami alla macchia spontanea. Il sorso è appagante e snello, in perfetto equilibrio tra polpa ed il timbro salino tipico della zona. Freschezza ripulente, per un vino che dà il meglio sulla tavola ma anche prima e dopo.
Rosato brillante
Equilibrato, di bella struttura e freschezza, con una piacevole vena minerale
Intense ed eleganti note di frutta rossa