Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso '0182022' Cantina Marco Merli 2021

Rosso '0182022' Cantina Marco Merli 2021

Marco Merli

Il Rosso '0182022' della Cantina Marco Merli è un vino rosso croccante e genuino, nato dalla vinificazione spontanea di un blend di uve a bacca rossa selezionate dalla cantina. Dal sorso succoso e scorrevole, ben bilanciato fra acidità e morbidezza, al naso regala un bouquet di note fruttate e floreali in cui gli aromi di mora e mirtillo fanno da protagonisti. Un vino rosso per tutti i palati, ideale da bere in compagnia!

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO '0182022' CANTINA MARCO MERLI 2021

Con la sua personalità genuina e spontanea, il Rosso ‘0182022’ della Cantina Marco Merli è in grado di deliziare i sensi di qualsiasi appassionato di vini artigianali. All’interno della propria tenuta, il vignaiolo umbro Marco Merli alleva seguendo i dettami del biologico e della biodinamica diverse varietà a bacca nera, tra cui Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni che beneficiano della generale composizione argillosa, sabbiosa e calcarea dei suoli, nonché delle altitudini comprese tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare. Le prime cifre che forma l’appellativo del vino, vale a dire ‘018’, stanno a significare che la bottiglia in questione appartiene alla diciottesima edizione di questa etichetta.

‘0182022’ Rosso Cantina Marco Merli ha origine da uve rosse cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica integrata da pratiche di biodinamica. Le viti sono radicate su terreni principalmente composti da argilla, sabbia e calcare a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri di quota. Una volta raccolte a mano, le uve vengono vinificate in rosso a grappolo intero attraverso fermentazione alcolica spontanea con macerazione carbonica in vasche di acciaio inox o tini di cemento. Lungo l’intero processo di lavorazione sono poi escluse pratiche di filtrazione, chiarifica e stabilizzazione.

Il Rosso ‘0182022’ della realtà viticola artigianale umbra Cantina Marco Merli è di colore rosso rubino brillante. Al naso si percepiscono sensazioni di frutti neri come la mora e il mirtillo, combinate a lievi sentori erbacei e ferrosi sul finale. Succoso, croccante e beverino l’assaggio, munito di tannini maturi e pungente freschezza. In virtù della sua immediatezza e facilità di beva, questa bottiglia rappresenta la scelta ideale come vino per spensierate occasioni conviviali.