Il Carcare Rosso è un vino rosso calabrese che prende il nome della località in cui è prodotto, caratterizzata da terreno calcareo e argilloso. Viene maturato in acciaio per almeno un anno e affinato brevemente in tonneaux. Aromi di mirtillo, marasca, terra arsa, spezie dolci e piccanti, erbe aromatiche e contorni marini-vegetali si diffondono da un corpo ricco ed estrattivo, di spiccata freschezza e dai tannini setosi
Il Rosso “Carcare” della cantina calabrese Filippo Brancati è un vino capace di esprimere molto bene il carattere del territorio e di mettere in luce il savoir-faire artigianale di un appassionato viticoltore. Si tratta, infatti, di una piccola realtà, che da sempre lavora per far conoscere le peculiarità particolari del territorio della costa di Palizzi. Fragrante e mediterraneo, è un rosso di grande fascino che valorizza molto bene la personalità varietale delle uve e le sfumature marine sapide e iodate, tipiche di un vino dal respiro mediterraneo.
Il “Carcare” Rosso di Filippo Brancati vede la luce in una tenuta aziendale splendidamente affacciata sul mare, che si trova in località Jannacci, nei pressi di Palizzi. Fedele alle consuetudini del territorio, coltiva sia uve autoctone che internazionali, producendo vini che ben illustrano in terroir calabrese. Le vigne di Nerello sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto dell’ambiente, e si trovano nell’area meridionale della costa ionica, su terrazzamenti con esposizione rivolta a est e nord-est a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale avviene verso la metà del mese di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura controllata di 18-20 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane e periodici rimontaggi. Il vino matura per 12 mesi in vasche d’acciaio, per 2 mesi in tonneau e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il Rosso “Carcare” Filippo Brancati 2019 è un’interessante interpretazione di uno dei vitigni a bacca rossa più eleganti del nostro sud. Il nerello, infatti, regala un rosso di media struttura, dagli aromi raffinati, molto amato dagli appassionati che prediligono la finezza alla potenza e alla concentrazione. Nel calice si presenta di colore rosso porpora ed esprime un bouquet caratterizzato da aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, marasca, cenni speziati e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è limpido e scorrevole, con aromi intensi e una tessitura tannica matura e fine. La chiusura è fresca, lunga e sapida.
Rosso rubino intenso e limpido
Gustoso, ricco, slanciato, fresco e marino, con tannini morbidi
Note di piccola frutta scura, ciliegia, spezie, note tostate, vegetali e spunti di macchia mediterranea