Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
San Lorenzo Bianco Fattoria San Lorenzo 2009
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

San Lorenzo Bianco Fattoria San Lorenzo 2009

Fattoria San Lorenzo

Il San Lorenzo è un vino bianco marchigiano dal profilo profondo, rotondo ed evoluto prodotto solo nelle migliori annate a base di uve Verdicchio che viene maturato in acciaio e cemento per ben 140 mesi. Sotto il manto dorato luminoso, rivela un profilo olfattivo stratificato e complesso di caramello, miele, frutta secca, sentori balsamici ed eterei. Il sorso è avvolgente, denso e ricco, di grande corpo e persistenza.

Non disponibile

82,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni senza controllo della temperatura

Affinamento

140 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAN LORENZO BIANCO FATTORIA SAN LORENZO 2009

Il San Lorenzo Bianco della Fattoria San Lorenzo è un vino dal volto tipicamente artigianale, che esprime il carattere più schietto e diretto di un grande vitigno a bacca bianca come il Verdicchio. È un’etichetta di particolare prestigio e personalità, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando la qualità delle uve consente di realizzare vini eccellenti, dal notevole potenziale d’invecchiamento e con interessanti evoluzioni aromatiche. Viene infatti commercializzato solo dopo un affinamento di oltre 10 anni, che permette al Verdicchio di esprimere a pieno il suo potenziale, regalando aromi di straordinario fascino, che spaziano dalla frutta, alle morbidezze mielate a raffinati cenni balsamici.

Il Bianco San Lorenzo è un vino marchigiano realizzato fuori dagli schemi consueti e dedicato agli amanti dei grandi bianchi, longevi e complessi. Nasce dal desiderio di mettere in luce le caratteristiche uniche evolutive del grande vitigno marchigiano, troppo spesso servito giovane ma capace di regalare vini di grande longevità. Si tratta di un’etichetta volutamente lontana dal gusto mainstream di un consumo veloce, facile e semplice, che fonda la sua essenza espressiva proprio sul lento trascorrere del tempo come valore indispensabile per raggiungere le più alte vette dell’eccellenza. Uve di straordinaria qualità e una vinificazione con il minimo intervento permettono al Verdicchio di esaltare tutta la sua ottima capacità di evoluzione aromatica.

Il vino San Lorenzo Bianco è tra i più interessanti bianchi italiani da lungo invecchiamento. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio, in modo assolutamente spontaneo, con lieviti indigeni e senza alcun controllo della temperatura. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per un periodo di circa 11 anni in vasche di cemento e acciaio. Nel calice ha un colore giallo dorato luminoso e intenso. Il profilo olfattivo regala aromi particolarmente complessi e ricchi, con note di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta gialla matura, frutta secca, sentori resinati e balsamici. Al palato ha una buona struttura, morbida e avvolgente, con un sorso molto profondo, che s’allunga verticale verso un finale sapido con echi balsamici e mielosi.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Morbido, corposo, denso e di grande ricchezza

Profumo

Note di caramello, resine, frutta secca, miele, erbe officinali, reflui balsamici e piacevoli accenti eterei