Il Sancerre di Lucien Crochet è un vino bianco della Loira giovane, fresco e molto minerale, vinificato e affinato solo in acciaio. Il suo corredo aromatico declina con semplicità e immediatezza le caratteristiche del terroir. Emana profumi di frutta gialla, agrumi e pietra focaia e ha un gusto fresco, sapido, armonico e agrumato
Non disponibile
Il Sancerre della cantina Lucien Crochet è un vino bianco fresco ed elegante prodotto in Valle della Loira, regione francese anche conosciuta con l’appellativo di “Giardino di Francia”. Il Sancerre di Crochet è ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti da vigne situate su colline caratterizzate da suoli di origine kimmerigiana con rocce calcareo-argillose che conferiscono a questo bianco una buona struttura e una grandissima mineralità. La cantina, che possiede circa 35 ettari di vigneti, di cui la maggior parte allevati a Sauvignon Blanc, è oggi gestita dalla terza generazione che è sempre attenta a sperimentare nuove cuvée e rappresenta una delle più grandi realtà, in termini di dimensioni, dell’appellation di Sancerre.
Il Sancerre di Crochet è prodotto da uve accuratamente selezionate e vendemmiate a mano, i cui grappoli interi, portati in cantina, vengono separati dalle bucce utilizzando una pressa pneumatica che delicatamente va a schiacciare gli acini. Il mosto così ottenuto è sottoposto a una decantazione a freddo per circa 24 ore ad una temperatura di 6°C in contenitori di acciaio inox in maniera da far depositare eventuali sedimenti. A questo punto si svolge la fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox. Dopo circa un anno dalla vendemmia il vino, prima filtrato e poi imbottigliato, è finalmente pronto per essere messo in commercio.
Il Sancerre di Lucien Crochet si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico, con al naso sentori di frutta bianca matura e frutta a nocciolo, tra cui il melone e l’albicocca, profumi di fiori, tra cui i fiori di sambuco, per finire su note minerali di pietra focaia e di erbe aromatiche che ricordano la salvia. In bocca è molto fresco e verticale, con note gessose che richiamano il terroir da cui proviene, miste a note di fiori di sambuco e di albicocca. Questo Sauvignon Blanc di Crochet è un bianco elegante e complesso prodotto da una cantina rinomata per il suo stile unico, infallibile e impeccabile.
Giallo paglierino luminoso
Fresco, piacevole, sapido e minerale, dalla persistenza agrumata
Fruttato e minerale, con delicate note di agrumi, frutta gialla e pietra focaia