Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna Bertinoro 'Colombarone' Tenuta La Viola 2021
1 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese Romagna Bertinoro 'Colombarone' Tenuta La Viola 2021

Tenuta La Viola

Il Sangiovese Romagna Bertinoro "Colombarone" della cantina Tenuta La Viola è un vino rosso che rappresenta a pieno la cantina romagnola e i suoi vigneti, che incorniciano proprio via Colombarone, che dalla pianura sale fino al colle di Bertinoro. Un vino rosso caldo e strutturato, che al naso esprime le classiche note profonde di ciliegia e frutti di bosco, accompagnate da lievi nuances floreali di rosa e violetta e da piacevoli cenni speziati dovuti al passaggio in legno. Al palato è ricco e avvolgente, molto succoso, sostenuto sul finale da una piacevole e rinfrescante vena minerale

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Parte in acciaio e parte in barrique e tonneaux usati per circa 6 mesi, e ulteriori 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE ROMAGNA BERTINORO 'COLOMBARONE' TENUTA LA VIOLA 2021

Il Romagna Sangiovese Bertinoro "Colombarone" costituisce un’espressione di Sangiovese succosa e avvolgente prodotta dalla cantina a conduzione famigliare Tenuta La Viola. Si tratta del biglietto da visita della tenuta, la prima etichetta realizzata da Stefano Gabellini nel 1998, nata da una selezione di uve provenienti dai vigneti di media età. Questa bottiglia rappresenta un’efficace introduzione al Sangiovese e al territorio di Bertinoro, con il suo microclima unico e i suoi terreni argilloso-calcarei ricchi di antichi sedimenti marini. In etichetta è raffigurata via Colombarone, strada che dalla pianura sale fino al colle di Bertinoro tra i vigneti di proprietà di Tenuta La Viola.

"Colombarone" Sangiovese di Romagna Bertinoro Tenuta La Viola è un 100% Sangiovese da vigne di proprietà condotte in agricoltura biologica certificata. Le viti sono impiantate su suoli argillosi e calcarei a un’altitudine media di 100 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e l’attenta cernita dei grappoli in campo. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e a contatto con le bucce, seguita da circa 6 mesi di invecchiamento tra acciaio, barrique e tonneau usati. A seguito dell’assemblaggio e dell’ulteriore riposo di 6 mesi in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei è il colore del Sangiovese Romagna Bertinoro "Colombarone" di Tenuta La Viola. L’olfatto evoca aromi profondi di ciliegia e frutti di bosco, accompagnati da descrittori floreali di violetta e da lievi sentori speziati e minerali. In bocca è pieno e ricco, avvolgente e succoso, dal tannino morbido e il persistente finale leggermente sapido.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Sorso pieno e ricco, avvolgente e succoso, lievemente sapido sul finale lungo e persistente

Profumo

Note profonde di ciliegia e frutti di bosco, accompagnate da sentori floreali di violetta e lievi cenni speziati e minerali