Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna Bertinoro 'InTerra' Tenuta La Viola 2020

Sangiovese Romagna Bertinoro 'InTerra' Tenuta La Viola 2020

Tenuta La Viola

Il Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" della cantina Tenuta La Viola è un vino rosso ancestrale, vinificato e affinato in anfore georgiane. Il lungo periodo di maturazione in anfore regala al vino struttura e profondità, una trama tannica matura e intensa e un sorso pieno, fitto e molto equilibrato sul finale, mentre al naso le note fruttate varietali del Sangiovese vengono ben bilanciate da cenni balsamici e minerali

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e 60 giorni di macerazione sulle bucce in anfore da 400 e 600 litri

Affinamento

Circa 9 mesi in anfora Georgiana

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE ROMAGNA BERTINORO 'INTERRA' TENUTA LA VIOLA 2020

Con il suo profilo aromatico balsamico e il suo gusto ricco il Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" è in grado di appagare i sensi dell’assaggiatore. La lavorazione di questo Sangiovese riprende le tecniche di vinificazione ancestrali adottate più di 8.000 anni fa in Georgia, territorio che rappresenta la culla originaria della viticoltura. Infatti, sono stati recentemente scoperti dei vasi di ceramica contenenti residui di vinificazione risalenti al neolitico, a testimonianza della tradizione enoica plurimillenaria del luogo. Attraverso la vinificazione in anfora di questo Sangiovese Tenuta La Viola intende riscoprire questi retaggi viticoli di un passato ancora incredibilmente attuale.

Tenuta La Viola Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" deriva da sole uve Sangiovese provenienti da un piccolo appezzamento di proprietà denominato Vigna del Sole, condotto a regime biologico certificato. I filari si trovano a un’altitudine media di 100 metri sul livello del mare e sono radicati su terreni ricchi di argilla e calcare. Alla raccolta manuale e attenta cernita delle uve segue la vinificazione in rosso in anfore georgiane da 400 e 600 litri con fermentazione alcolica spontanea e 60 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la conseguente maturazione di 8-9 mesi ha luogo in anfora e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione in una serie molto limitata di esemplari.

Nel calice, "InTerra" Romagna Sangiovese Bertinoro di Tenuta La Viola mostra una veste rosso granato intenso. Balsamico e lievemente minerale l’olfatto, descritto da profumi di frutti di bosco che incontrano sentori profondi e austeri di erbe aromatiche e terra smossa. Al palato è vibrante e intenso, dotato di una trama tannica matura e decisa che anticipa la chiusura persistente sulle sensazioni avvertite al naso.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Vibrante e fitto, dalla trama tannica matura e decisa, persistente e intenso sul finale

Profumo

Balsamico e lievemente minerale, dalle note profonde e austere di frutti di bosco