Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Schiopetto 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Schiopetto 2022

Schiopetto

Il Sauvignon di Schiopetto è un vino bianco del Collio dal profilo ricco, aromatico ed elegante, affinato in acciaio per almeno 8 mesi. Al naso sprigiona una grande varietà di sentori, tra cui si riconoscono note di menta, agrumi e frutta tropicale. Al palato risulta perfettamente equilibrato, grazie alla piacevole componente di freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata per 10-12 giorni

Affinamento

Almeno 8 mesi in acciaio e 5 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON SCHIOPETTO 2022

Il Sauvignon di Mario Schiopetto è un bianco del Collio dal profilo elegante, fresco e aromatico, che conferma la qualità assoluta di uno dei produttori più celebri e ricchi di storia di questa piccola area del Friuli Venezia Giulia. Il bouquet è intenso e sfaccettato, con aromi d’agrumi, frutta matura, cenni tropicali e sfumature balsamiche. Il sorso è aromaticamente profondo e persistente, sostenuto da una viva vena di freschezza minerale. Un bianco perfetto da abbinare ai crostacei o a piatti con gli asparagi.

Il vino Sauvignon nasce dalle vigne del Cru di Capriva, nucleo originario della tenuta Schiopetto, che gestisce vigneti anche nelle pregiate zone di Zegla, Pradis e Oleis. Il vitigno d’antica origine francese, ha trovato in Friuli le condizioni per esprimersi su livelli di assoluta eccellenza. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalle Alpi Giulie dai venti freddi del nord e mitigate dalle dolci brezze del vicino mar Adriatico si sono rivelate perfette per una lenta maturazione delle uve con aromi ricchi e intensi. I terreni di origine oecenica, caratterizzati dalla presenza di Flysh o “ponca” in friulano, derivanti da sedimentazioni di arenarie e calcari su antichi fondali marini, sono drenanti e ricchi di sostanze minerali. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice con decantazione del mosto in assenza di anidride solforosa. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e dura circa 10-12 giorni. Il vino riposa sui lieviti per circa 8 mesi in acciaio e termina l’affinamento con 5 mesi in bottiglia.

Il bianco friulano Sauvignon di Schiopetto è un vero vino di terroir, che pur mettendo in luce le migliori caratteristiche varietali del vitigno francese, esalta soprattutto le caratteristiche pedoclimatiche della zona di Capriva del Friuli. Il suo profilo ricco e mediterraneo è ben bilanciato dalla freschezza e dalle note sapide e minerali tipiche dei suoli del Collio. Ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si apre su tipici sentori varietali, con note vegetali, aromi d’agrumi, frutta esotica e nuance di menta ed erbe aromatiche. Al palato regala un sorso dagli aromi persistenti e profondi, con nitide sensazioni sapide e minerali, che accompagnano verso un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo verdolino luminoso

Gusto

Fresco, minerale, ricco e molto elegante

Profumo

Sentori di pompelmo, frutta tropicale, albicocca secca, menta, fiori di sambuco e richiami minerali e salmastri