Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Monteceresino' Travaglino 2019

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Monteceresino' Travaglino 2019

Travaglino

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Monteceresino' della cantina Travaglino è uno spumante a base di Pinot Nero, fresco, vivace e fragrante. Al palato è caratterizzato da un sorso ricco e vivace, accompagnato da una bella acidità, mentre al naso spiccano i profumi di fragoline di bosco e ciliegia, tipiche del vitigno, accompagnate da lievi sfumature agrumate e floreali. Da provare con crudi di pesce e crostacei!

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo, fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi in bottiglia sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'MONTECERESINO' TRAVAGLINO 2019

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut “Monteceresino” della Tenuta Travaglino è un eccellente Millesimato che esalta le migliori caratteristiche di un grande Pinot Nero in purezza vinificato in rosé. Elegante e intenso esprime piacevoli note floreali e fruttate, accompagnate da sapidità e freschezza. La sua buona struttura e la sua persistenza aromatica lo rendono particolarmente adatto da degustare a tutto pasto in abbinamento a primi piatti con gamberi o scampi, con un trancio di salmone al forno o con guazzetti di mare al pomodoro.

Il Metodo Classico Rosé Extra Brut “Monteceresino” vede la luce all’interno della Tenuta Travaglino, una storica realtà del territorio dell’Oltrepò Pavese. Da sempre legata alle tradizioni locali, la cantina produce una gamma di eccellenti versioni di Metodo Classico, realizzate con le uve tipiche della Champagne. La cuvée è elaborata con le uve delle migliori vigne di Pinot Nero coltivato nel cru aziendale di Monte Cérésino, che si trova a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a sud-est. I suoli sono composti da marne calcareo-argillose e di arenarie, molto adatte al vitigno francese. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice con un brevissimo contatto sulle bucce. Il mosto viene poi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Dopo l’assemblaggio dei vini base, si procede alla rifermentazione in bottiglia con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima di procedere al dégorgement 

Lo Spumante Rosé Extra Brut “Monteceresino” della Tenuta Travaglino è un Metodo Classico adatto a chi predilige i Millesimati di buona struttura e dalla decisa personalità espressiva. Allo sguardo seduce con bel rosa luminoso e brillante. Il quadro olfattivo è dominato da aromi di piccoli frutti di bosco, fragoline, ribes, lampone, marasca, sfumature floreali e cenni di crosta di pane. Armonioso e ricco, al palato mette in luce un sorso ricco e ampio, con un frutto maturo e appagante, che trova un perfetto equilibrio gustativo grazie a una limpida e vivace freschezza minerale.

 

Colore

Rosa brillante dai riflessi aranciati

Gusto

Fresco, fragrante, scorrevole, bella struttura e acidità

Profumo

Note di fragoline di bosco, ciliegia, pompelmo e delicate nuances floreali