Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Alfiere' Croci

Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Alfiere' Croci

Croci

Lo Spumante Pas Dosé “Alfiere” di Croci viene prodotto con metodo classico nel Piacentino da uve Ortrugo, con affinamento sui lieviti di 18 mesi e senza aggiunta di zuccheri nel dosaggio. È morbido, profumato, floreale e rotondo, dal gusto fresco, secco, energico e minerale

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ 'ALFIERE' CROCI

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé “Alfiere” di Croci è un vino dai molti volti, in cui convivono assieme la schiettezza espressiva dell'Ortrugo e l'eleganza di un metodo classico perfettamente centrato. Massimiliano Croci è un’icona del vino artigianale emiliano, produttore capace come pochi altri di raccontare in modo sincero e coinvolgente quella che è la sua terra d'origine, la stessa in cui Ortrugo, Malvasia di Candia, Barbera e Croatina, sono i principi del vigneto e lo popolano in maniera autoritaria. Erede di una tradizione familiare, tanto che la fondazione della cantina risale al 1935, Massimiliano non ha mai pensato di ricorrere a scorciatoie o di prevaricare la potente espressività del luogo, ma ha deciso di accompagnarlo senza alcuna prevaricazione. Quelli di Massimilano sono dunque veri e propri vini del cuore, cariche di emotività e passione, e dal rapporto qualità prezzo pressoché impareggiabile.

Il Metodo Classico “Alfiere” è un’espressione di Ortrugo in purezza, proveniente da vigne che poggiano su terreni argilloso-sabbiosi di origine pliocenica. In vigna, come già accennato, si lavora senza alcuna forzatura, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi ed aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo. In cantina si prosegue seguendo lo stesso credo, con fermentazioni alcoliche rigorosamente spontanee e rifermentazione in bottiglia nel caso dell'Alfiere secondo il Metodo Classico. Infine affina per 18 mesi sui lieviti.

L'Alfiere di Croci si presenta nel calice con veste paglierina e bollicine vivaci e persistenti. Primo naso fragrante, di crosta di pane e idrocarburi, integrato in seconda battuta da richiami alla scorza d'agrume, alla nespola e alle erbe aromatiche. Sorso pieno e asciutto, ma al contempo riempitivo e cremoso, per quella che è una bolla a tutto tondo, capace di sbaragliare alla cieca denominazioni ben più blasonate. Outsider.