Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Suertes del Marques

I vini vulcanici di Tenerife
Regione Isole Canarie (Spagna)
Anno Fondazione 2006
Indirizzo 38315, 38315, Santa Cruz de Tenerife, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9599_suertes-del-marques_2341.jpg?v=1709221021

Suertes del Marqués è una cantina spagnola di carattere familiare, che si trova nel meraviglioso territorio della Valle della Orotava, situata nella parte settentrionale dell’Isola di Tenerife. La piccola cantina dell’arcipelago delle Canarie, situata nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste nordafricane, si è messa in luce grazie a una produzione di vini di alta qualità. Le origini della tenuta risalgono agli anni ’80, ma per una ventina d’anni l’attività si è limitata alla coltivazione delle vigne e alla vendita delle uve. Solo a partire dal 2006 ha cominciato ad imbottigliare e a commercializzare i vini, facendosi conoscere, prima in Spagna e poi anche a livello internazionale.

Fin dalla nascita, la tenuta ha deciso di preservare il patrimonio di vigne centenarie presente sull’isola, i vitigni autoctoni del territorio e i sistemi di coltivazione tradizionali. La proprietà si estende complessivamente su 11 ettari e i vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 750 metri sul livello del mare. A questo nucleo aziendale, si aggiungono altri 15 ettari di vigneti di piccoli conferitori sociali, che vendono le uve alla cantina, completandone il fabbisogno. La maggior parte delle parcelle sono coltivate con viti secolari dei vitigni autoctoni Listán Negro e Blanco, e con le altre varietà locali come: Vijariego Negro, Baboso Negro, Castellana Negra, Malvasía Rosada o Torrontés Volcánico. Il clima temperato e sempre molto ventilato, unito ai terreni di natura vulcanica, ricchi di elementi minerali, costituiscono da sempre un habitat ideale per la viticoltura.

Tutte le lavorazioni in vigna, fino alla vendemmia, sono svolte manualmente. Tra i filari non si usano trattamenti chimici, ma solo prodotti naturali. Le uve di eccellente qualità vengono lavorate cercando di mantenere intatte le loro caratteristiche, nel massimo rispetto della materia prima. Le fermentazioni si svolgono utilizzando solo lieviti indigeni, non si effettuano travasi e l’uso di solforosa è ridotto al minimo indispensabile. Le vinificazioni e gli affinamenti si svolgono in vasche di cemento e di acciaio, oppure in tonneau o in grandi botti di rovere francese, in modo da non segnare i vini con note boisé. I vini sono suddivisi in tre diverse collezioni: i Vinos de Villa che nascono da assemblaggi di vari vigneti di proprietà e di conferitori; Vinos de Parcela, frutto di singoli appezzamenti particolarmente vocati e infine alcune edizioni speciali, come Suertes del Marqués Blanco Dulce, Tinto Dulce, Fortificado, Cool o La Floridita.

Dallo stesso produttore
96 -@@-7-Robert Parker
50,00 
94 -@@-7-Robert Parker
30,00 
93 -@@-7-Robert Parker
18,40 
94 -@@-7-Robert Parker
27,50