Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Riserva Cantina Rotaliana 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Teroldego Rotaliano Riserva Cantina Rotaliana 2020

Cantina Rotaliana

Il Teroldego Rotaliano Riserva di Cantina Rotaliana è un vino rosso trentino affinato per almeno 24 mesi in barriques di rovere francese. Colora il calice con una veste rubino solcata da sfumature purpuree ed esprime all'olfatto note intense di frutti di bosco e prugne selvatiche, terra umida e rose rosse, rinfrescate da delicati sbuffi balsamici. Al sorso fresco e di vellutata e avvolgente tannicità, concludendo su un finale fruttato elegante e persistente.

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox

Affinamento

24 mesi in barriques di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO RISERVA CANTINA ROTALIANA 2020

Il Teroldego Rotaliano Riserva della Cantina Rotaliana rappresenta l’unione ideale fra vivacità e morbidezza. Ci troviamo di fronte a un susseguirsi ordinato di note diverse fra loro, che riescono a tracciare un profilo equilibrato e piacevole, preludio di un sorso altrettanto delizioso, lungo e fruttato. Un’etichetta pronta per essere stappata adesso, ma che al contempo può maturare ulteriormente per altri quattro o cinque anni, garantendo una tenuta invidiabile: a voi la scelta, in entrambi i casi vi ritroverete davanti a un grande rosso trentino.

La Riserva di Teroldego Rotaliano firmata dalla Cantina Rotaliana nasce dai vigneti di Pasquari, Novali e Pozze, in cui le piante crescono con il sistema della pergola doppia, affondando le radici in un sottosuolo in cui si alternano ciottoli, ghiaia e sabbia. La vendemmia è rigorosamente manuale, e si svolge durante la terza decade di Settembre. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox, mentre per la fase di maturazione finale il vino viene trasferito in botti di rovere francese per 24 mesi. Al termine di questo periodo la Riserva è pronta per venire imbottigliata, ma prima di essere immessa in commercio affronta un semestre di ulteriore riposo in vetro.

Il Teroldego Rotaliano Riserva di Cantina Rotaliana si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggere striature color porpora.  La piccola frutta di bosco si alterna al naso con richiami più floreali, mentre verso il finire dell’evoluzione olfattiva si viene avvolti da nuances balsamiche. Entra in bocca con un sorso pieno e rotondo, ampio, connotato da un gusto fresco e giustamente tannico. Termina con un finale fruttato di buona persistenza. Una bottiglia capace di esprimere al meglio l’eleganza e la finezza di una denominazione tutta da scoprire: non perdetevela!

Colore

Rosso rubino con nuances porpora

Gusto

Pieno e avvolgente, fresco e dalla ricca trama tannica, finale lungo e fruttato

Profumo

Frutti di bosco, prugne selvatiche, rose rosse con note terrose e balsamiche