Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torcolato di Breganze Firmino Miotti 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Torcolato di Breganze Firmino Miotti 2018

Miotti Firmino

Il Torcolato di Breganze di Firmino Miotti è un vino passito di grande eleganza e avvolgenza che profuma di frutta secca, miele ed erbe officinali. Dal gusto dolce di datteri e albicocche risulta però perfettamente equilibrato da una viva vena fresca che impreziosisce il sorso di questo sontuoso nettare color ambra

Caratteristiche

Denominazione

Breganze DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve in fruttaio per circa 2 mesi, lunga fermentazione alcolica non completata per lasciare residuo zuccherino

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORCOLATO DI BREGANZE FIRMINO MIOTTI 2018

Il Torcolato di Breganze di Firmino Miotti è un passito ottenuto con le uve del vitigno autoctono Vespaiolo in purezza. Si tratta di un antico vino dolce della tradizione veneta. Il suo nome pare derivi dal termine latino torculum, che indicava la pratica di pigiate le uve appassite con il torchio. È un vino suadente, dal profilo aromatico complesso e persistente, particolarmente adatto ad accompagnare della pasticceria secca o un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il Torcolato di Breganze viene prodotto dal vignaiolo Firmino Miotti con paziente cura artigianale. La piccola azienda familiare si trova nel territorio di Breganze, a nord della città di Vicenza. Le vigne sono coltivate sul Colle di Santa Lucia, una collina d’antica origine vulcanica, che grazie a esposizioni soleggiate e ventilate e a terreni vocati, ricchi di sostanze minerali, permette alle uve di arrivare a perfetta maturazione. Firmino Miotti ha puntato da sempre sulla valorizzazione dei vitigni tipici del territorio vicentino, con l’intento di produrre vini genuini e schietti, legati alla storia della sua terra. Il Torcolato rappresenta la massima espressione qualitativa dei vini di Breganze, da secoli conosciuto come una vera eccellenza. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli d’uva, i più sani e spargoli, sono appesi ad appassire in locali ben arieggiati. Nel mese di gennaio, si procede alla pressatura e alla lenta vinificazione del mosto, che arresta spontaneamente la sua fermentazione lasciando ancora degli zuccheri residui. Il Torcolato si affina in vasche d’acciaio per circa 36 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino da dessert Torcolato di Breganze della cantina di Firmino Miotti è l’etichetta emblema del territorio, che rinnova la grande tradizione veneta nella produzione di vini dolci. Si tratta di un’etichetta particolarmente preziosa, che rappresenta una piccola produzione di alta qualità. Il colore è ambrato, con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ampio e sfaccettato, con aromi di uvetta, frutta secca, datteri, mela cotta e miele. Il sorso è morbido e avvolgente, con un centro bocca intenso e dolce, che s’allunga armonioso verso un finale piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colore

Ambrato intenso e luminoso

Gusto

Dolce ma bilanciato da un'ottima freschezza, morbido e avvolgente con finale di albicocca e dattero

Profumo

Miele millefiori, erbe officinali e frutta secca come noci e mandorle