Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano 'Amforeas' Marco Ludovico 2022

Trebbiano 'Amforeas' Marco Ludovico 2022

Marco Ludovico

Il Trebbiano "Amforeas" di Marco Ludovico è un orange wine pugliese macerato sulle bucce per 2 mesi in anfore di terracotta. Proviene da un vigneto caratterizzato da suoli ricchi in calcare e affina per 3 mesi in acciaio e 6 mesi in anfora, vestendosi alla vista di un elegante oro ambrato. Al profumo è complesso ed elegante e sprigiona note di frutta fresca come arance e pesche, cera d'api, pepe bianco e lemongrass che confluiscono in un sorso, fresco, vellutato e sensuale.

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in anfore di terracotta con 2 mesi di macerazione sulle bucce

Affinamento

3 mesi in acciaio inox e 6 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO 'AMFOREAS' MARCO LUDOVICO 2022

Il Trebbiano "Amforeas" prodotto dal vignaiolo pugliese Marco Ludovico è un orange wine realizzato con il vitigno Trebbiano in purezza. Le uve sono fatte macerare a lungo in un dolium di terracotta, in modo che il vino arricchisca il suo corpo e la sua densità aromatica.  È un’etichetta riservata agli amanti di questa particolare tipologia di vino, che esprime una grande complessità, con sensazioni che spaziano da note tipicamente fruttate a sentori terziari più evoluti. Si tratta di un Trebbiano strutturato e sfaccettato, dalla destinazione tipicamente gastronomica, che trova ottimi abbinamenti con carni bianche delicate o con formaggi di media stagionatura.

"Amforeas" Trebbiano nasce nella tenuta pugliese di Marco Ludovico, che si trova nei pressi di Mottola, a nord di Taranto. È in questa splendida e incontaminata area del Parco Naturale della Terra delle Gravine, che si trovano le vigne, coltivate con le varietà autoctone del territorio: il Primitivo, la Verdeca, il Minutolo, a cui si aggiungono due vitigni che sono tra i più diffusi in assoluto nella nostra penisola, il Trebbiano e il Sangiovese. Nato in una famiglia di viticoltori, dopo aver terminato gli studi in enologia, Marco ha preferito viaggiare e fare esperienza in molte regioni del vino, italiane e del mondo, prima di tornare in Puglia. Ha unito cosi una preparazione approfondita e globale a un forte senso di appartenenza alla sua terra. I suoi vini rispecchiano una visione artigianale, legata alle migliori consuetudini e a pratiche di cantina poco invasive o che si rifanno alle più antiche usanze, come nel caso della macerazioni e dell’uso della terracotta.

Il vino "Amforeas" di Marco Ludovico è un Trebbiano particolarmente ampio, ricco ed espressivo, realizzato con uve che provengono dalle vigne della Contrada Salvapiana, coltivate a un’altitudine di 370 metri sul livello del mare su suoli calcarei, ricchi di scheletro e con roccia madre affiorante. La fermentazione si svolge nei tradizionali dolium di terracotta, con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di 2 mesi. Il vino matura poi per 3 mesi in acciaio e per altri 6 mesi in terracotta prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un color oro antico con lievi riflessi ambrati. Il bouquet è molto ricco, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, note di scorza d’agrumi, lemongrass, sfumature speziate e cenni di cera d’api. Il sorso è ampio e appagante, con aromi densi e suadenti, che si distendono armoniosi verso un finale che chiude su freschi sentori di erbe aromatiche.

Colore

Lucente oro ambrato

Gusto

Salino e dalla delicata trama tannica, fresco, ricco e sensuale con rimandi aromatici di arance e erbe aromatiche

Profumo

Pesche, arance e susine fresche, cera d'api, lemongrass, e tocchi di pepe bianco