Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Il Sasso 2018

Valpolicella Classico Superiore Il Sasso 2018

Il Sasso

Il Vapolicella Superiore Classico firmato Il Sasso è un vino rosso dal timbro schietto e appagante, realizzato dal classico blend di uve Corvina, Corvinone e Rondinella. Un rosso che vuole raccontare un territorio antico attraverso un approcio totalmente rispettoso e genuino. Nasce così un'espressione autentica e originale, succosa e diretta, dalle fragranti note di frutta rossa, mosto d'uva e cenni di sottobosco. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E1967

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE IL SASSO 2018

Il Valpolicella Classico Superiore della cantina veronese Il Sasso è un’interpretazione pura e sincera della zona. Questa giovane realtà produttiva, ubicata a Montericco Negrar, qualche chilometro a nord di Verona, gestisce una decina di ettari di vigneti a regime biologico, con un approccio agronomico mirato a favorire la biodiversità e la vitalità del suolo. La dicitura “Classico” individua la zona storicamente più vocata della denominazione, mentre la menzione “Superiore” identifica un tenore di alcol maggiore rispetto al requisito minimo stabilito dal disciplinare per il Valpolicella normale.

Il Sasso Valpolicella Classico Superiore deriva da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Corvina, Corvinone e Rondinella. I vigneti sono situati a sud di Negrar, a 300 metri di altitudine, su terreni aspri con calcarenite gialla, roccia sedimentaria di colore giallo simile al tufo e ricca di fossili marini. Dopo la raccolta e l’accurata selezione, i grappoli sono posti a riposo per circa una settimana in piccole cassette e, nel frattempo, è preparato un pied de cuve per avviare la fermentazione alcolica con i soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per circa un mese e la massa viene quindi trasferita in vasche d’acciaio e in cemento per la maturazione di 12 mesi. Infine, il vino, senza subire filtrazioni invasive, viene posto in bottiglia, dove riposa per almeno altri 6 mesi prima dell’uscita.

Alla vista, il rosso Valpolicella Classico Superiore Il Sasso presenta una tonalità rosso rubino. I profumi al naso spaziano da note di ciliegia, amarena, spezie boschive e sottobosco, fino a gradevoli sensazioni vinose. In bocca si mostra succoso e fragrante, fresco e di grande aderenza territoriale. Un’etichetta artigianale in grado di sedurre con la sua spiccata tipicità e la sua versatilità negli abbinamenti.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Succoso, fragrante, fresco e di grande aderenza territoriale

Profumo

Note di ciliegia, amarena, spezie boschive, sottobosco e sensazioni vinose