Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Nicolò' Campanelli 2022

Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Nicolò' Campanelli 2022

Campanelli

Il Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Nicolò' Campanelli 2022 è un'autentica espressione delle colline di San Paolo di Jesi. Con uve Verdicchio provenienti da un vigneto esposto a nord-ovest, questo vino offre un gusto fresco e sapido, arricchito da intense note floreali ed erbacee, accenni di mandorla e limone, e sottili ricordi minerali. Un'autentica scoperta del territorio marchigiano da gustare e apprezzare.

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea a temperatura controllata con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in cemento sui lieviti con frequenti batonnage, e a seguire almeno 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE 'SAN NICOLÒ' CAMPANELLI 2022

Il Verdicchio dei Castelli Jesi Classico Superiore 'San Nicolò' Campanelli rappresenta un'autentica espressione delle colline di San Paolo di Jesi, nelle Marche. Questo vino, prodotto con sole uve Verdicchio provenienti da un vigneto esposto a nord-ovest, è caratterizzato da un gusto fresco e sapido, arricchito da intense note floreali ed erbacee. Il legame ancestrale dei marchigiani con la storia e le tradizioni della regione si trova riflesso anche in questo vino, che racchiude la passione di una famiglia che intende trasmettere l'autenticità e la bellezza del territorio in questione.

Il vigneto del Verdicchio dei Castelli di Jesi 'San Nicolò' di Campanelli si trova nella contrada omonima, a un'altitudine di 160 metri sul livello del mare. L'esposizione, il terreno argilloso e la presenza di pietra arenaria nel sottosuolo conferiscono al vino caratteristiche uniche. L'altitudine moderata e la vicinanza al mare influenzano poi il microclima della zona, favorendo la maturazione ottimale delle uve. Per quanto riguarda la vinificazione, questa avviene con fermentazione spontanea a temperatura controllata, utilizzando lieviti indigeni, mentre l'affinamento prevede un periodo di 7 mesi in cemento sui lieviti seguito da almeno 9 mesi in bottiglia. Questo processo permette al vino di esprimere pienamente le sue peculiarità e di sviluppare complessità e struttura nel corso del tempo.

Alla vista, Il Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Nicolò' Campanelli, manifesta un colore giallo paglierino e riflessi verdognoli, mentre, tra i profumi, spiccano intense note di sambuco ed erba selciata, con accenni di mandorla e limone, in conclusione sottili ricordi minerali. Una volta assaporato, il vino si distingue per una piacevole sapidità, freschezza e moderata cremosità, conferendo una sensazione di equilibrio e pienezza. Grazie alla sua complessità aromatica e di struttura, 'San Nicolò' si presta ad abbinamenti versatili, perfetto sia come aperitivo che in accompagnamento a piatti di pesce o a taglieri di formaggi freschi. La sua capacità di evolversi con il tempo lo rende inoltre ideale a essere conservato in cantina per alcuni anni, in modo da permettere una piena espressione delle sue qualità organolettiche.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Al palato piacevolmente sapido, fresco e con moderata cremosità e corposità

Profumo

Intense note di sambuco ed erba selciata, con accenni di mandorla e limone e ricordi minerali