Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica Magnum Collestefano 2022
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio di Matelica Magnum Collestefano 2022

Collestefano

Il Verdicchio di Matelica di Collestefano è un vino bianco di medio corpo, espressivo e territoriale. Succose e variegate note fruttate concorrono ad arricchire un tessuto aromatico fresco, sapido e dinamico. Un Magnum di Verdicchio dal grande rapporto qualità/prezzo.

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e lenta fermentazione a bassa temperatura in acciaio, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DI MATELICA MAGNUM COLLESTEFANO 2022

Il Verdicchio di Matelica della cantina a conduzione famigliare Collestefano rappresenta un’interpretazione agile e scorrevole del territorio, prodotta secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. La tenuta è ubicata a Castelraimondo, tra le colline della Valle Camertina, un altopiano chiuso al mare che gode di un clima temperato. Qui, fin dal suo arrivo negli anni ’60 del secolo scorso, la famiglia Marchionni conduce i vigneti a regime biologico, certificato dal 1995. Concimazioni organiche, basso impiego di rame nei trattamenti fitosanitari, vinificazioni tradizionali e limitato uso di solforosa rappresentano solo alcune delle pratiche adottate dai Marchionni.

Collestefano Verdicchio di Matelica viene elaborato da sole uve Verdicchio cresciute a 420 metri di altitudine su terreni di medio impasto ricchi di calcare. I ceppi, provenienti da una selezione massale di cloni locali, sono coltivati a regime biologico certificato. La raccolta è eseguita a mano in piccole cassette e i grappoli vengono quindi sottoposti a una soffice pressatura, con il mosto così ricavato che va incontro a una lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. Anche la conseguente fase di maturazione, che si svolge sulle fecce fini, ha luogo in acciaio per 4 mesi e la fermentazione malolattica non viene svolta in modo tale da preservare la freschezza del vino finito.

Il Verdicchio di Matelica Collestefano esprime un colore giallo paglierino dai caratteristici riflessi verdolini. La gamma olfattiva si compone di intensi e variegati profumi di frutta a polpa bianca, agrumi come il cedro e il pompelmo, mela, fiori di campo e mandorla. In bocca risulta elegante, succoso e dinamico, dalla vibrante spinta fresco-sapida e il piacevole finale fruttato e ammandorlato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco e sapido, elegante e succoso, dinamico e con un piacevole finale fruttato

Profumo

Intenso e variegato, con note di frutta bianca, come pompelmo e mela, e di aromi floreali