Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Anno Uno' Col di Corte 2017

Il Verdicchio Castelli di Jesi Classico "Anno Uno" è un vino bianco dal profilo artigianale e fresco, affinato in acciaio per alcuni mesi. Note di frutta bianca, erbe aromatiche, essenze vegetali e timbri floreali si stratificano su una struttura di media intensità e corpo, delineata da una piacevole trama fresca e sapida. Vino artigianale, fatto come una volta

10,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da viti di 15 anni cresciute su suolo argilloso e calcareo con esposizione a nord-est
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni
Affinamento - maturazione
Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali fatti come una volta, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente 3-4 anni

descrizione del Verdicchio Anno Uno

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Anno Uno” di Col di Corte è un bianco fresco e intenso, che esprime le migliori caratteristiche varietali di questo importante vitigno a bacca bianca, tra i migliori in assoluto del nostro patrimonio ampelografico. Il vino viene affinato solo in acciaio per conservare i profumi e gli aromi primari del frutto e la sua vivace freschezza. È un bianco dal volto diretto e genuino, ottimo da bere giovane per apprezzarne la sua esuberante fragranza e freschezza, ma che possiede anche un interessante potenziale d’evoluzione aromatica e notevoli doti di longevità. È un vino ideale da abbinare i piatti della cucina di mare marchigiana.

Verdicchio di Jesi "Anno Uno" nasce nel territorio collinare dell’anconetano. La cantina Col di Corte coltiva 12 ettari nella campagna di Montecarotto, in cui il Verdicchio la fa da padrone indiscusso. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, con utilizzo anche di preparati biodinamici, con la consapevolezza che solo da un ambiente naturale sano possono nascere uve di alta qualità, che esprimano in modo genuino e schietto il vero carattere del terroir. Il clima solare e mediterraneo, sempre mitigato dalle brezze del vicino mar Adriatico e le terre di matrice argillo-calcareo con presenza di sabbie, costituiscono i presupposti per una viticoltura di qualità. È in questa terra che il Verdicchio esprime da sempre le sue migliori qualità, con vini intensi e di grande carattere. La fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni e il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Anno Uno” di Col di Corte è un bianco di grande personalità, che porta nel calice le migliori caratteristiche varietali di un’uva dagli aromi ricchi, capace di regalare l’emozione di un grande bianco. Il vino si presenta di colore giallo paglierino scarico. Il bouquet si apre su delicati profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, sentori di erbe officinali e di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato è ricco, con aromi intensi e succosi, attraversati da una decisa vena sapida. Il finale è lungo e caratterizzato da una vibrante freschezza.

Colore Giallo paglierino scarico

Profumo Agrumi, frutta bianca, erbe aromatiche e ricordi floreali

Gusto Fresco, sapido, di medio corpo e intensità

produttore: Col di Corte

Vini principali
Verdicchio, Montepulciano
Anno di fondazione
2012
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100
Produzione annua
35.000 bt
Enologo
Claudio Caldaroni
Indirizzo
Via San Pietro, 19/A - Montecarotto (AN)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore