Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Michele' Campanelli 2022

Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Michele' Campanelli 2022

Campanelli

Il Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'San Michele' Campanelli è un vino che cattura l'anima delle colline di Cupramontana, nell'Anconetano. Prodotto al 100% con uve di Verdicchio provenienti da un vigneto esposto a nord-est, si distingue per il suo colore giallo paglierino brillante e i riflessi dorati. Al palato, offre una piacevole freschezza e una leggera cremosità, mentre al naso regala intense note floreali ed erbacee. Un'autentica espressione del territorio marchigiano, da gustare e apprezzare.

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea a temperatura controllata con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in cemento sui lieviti con frequenti batonnage, e a seguire almeno 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE 'SAN MICHELE' CAMPANELLI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'San Michele' della cantina Campanelli è un vino che esprime l'essenza delle colline di Cupramontana, nell'Anconetano. Prodotto completamente con uve di Verdicchio provenienti da un vigneto situato in una posizione nord-orientale, questo vino si distingue per il suo colore giallo paglierino brillante e i riflessi dorati. È una creazione che porta con sé l'identità del territorio e la maestria del produttore, offrendo un’occasione per scoprire colori, profumi e sapori che meritano di essere esplorati. 

La produzione del Verdicchio ‘San Michele’ Classico Superiore dei Castelli di Jesi di Campanelli è il risultato di un sapiente connubio tra territorio e tecniche enologiche tradizionali. Le uve vengono fermentate spontaneamente a temperatura controllata, preservando così al massimo l'autenticità del terroir. Dopo questa fase, il vino matura per sette mesi in cemento sui lieviti, con frequenti agitazioni, in un processo noto come batonnage, che conferisce al vino una leggera cremosità e complessità. Successivamente, il vino viene lasciato riposare in bottiglia per almeno nove mesi, permettendo una completa integrazione dei suoi elementi e una maturazione ulteriore. Questa filosofia produttiva artigianale unita all’impiego di lieviti indigeni evidenziano l'attenzione alla qualità e il rispetto per la tradizione, contribuendo a rendere questo vino una vera chicca nel panorama enologico marchigiano.

Al naso, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'San Michele' Campanelli, si apre con intense note floreali ed erbacee, con accenni di sambuco ed erba selciata, che si intrecciano a sfumature di mandorla e limone, arricchite da ricordi minerali. In bocca, si manifesta con una piacevole sapidità, freschezza e una moderata cremosità e corposità, che lo rendono estremamente equilibrato e versatile. È un vino perfetto per essere gustato da solo, magari come aperitivo, ma che si sposa anche splendidamente con piatti a base di pesce, formaggi freschi e primi piatti leggeri. La sua longevità è garantita da una capacità di invecchiamento in cantina che può arrivare fino a 3-4 anni, durante i quali evolve in maniera elegante, arricchendo la sua complessità e raffinatezza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Al palato piacevolmente sapido, fresco e con moderata cremosità e corposità

Profumo

Intense note di sambuco ed erba selciata, con accenni di mandorla e limone e ricordi minerali