Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Back to Basic' Santa Barbara 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Back to Basic' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Back to Basic" di Santa Barbara è un bianco tipico della regione Marche che si distingue per un profilo olfattivo particolarmente intenso e generoso, di pesca gialla, mandorla fresca, camomilla ed erbe aromatiche, con note di macerazione di sottofondo. Il sorso si tinge di striature fresche e minerali, di agile e di godibile beva, morbido e di allungo fumé.

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio con macerazione sulle bucce per 6 giorni. Non filtrato

Affinamento

12 mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'BACK TO BASIC' SANTA BARBARA 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Back to Basic” di Santa Barbara è un “ritorno all’essenziale”, come si evince dal nome dato da Stefano Antonucci, proprietario della cantina, a quest’etichetta. Già, perché si parte da un approccio produttivo rispettoso, che vede le uve di Verdicchio nascere da una lavorazione in biologico attenta e curata nei minimi dettagli, che consente al varietale di esprimersi con genuinità e schiettezza, anche grazie alla lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia dinamica e schietta, che si fa apprezzare sin dai primi istanti che ne guidano la degustazione.

Il “Back to Basic” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che la cantina Santa Barbara realizza partendo da viti di Verdicchio coltivate in parcelle situate a 260 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso nord-ovest, e il terroir si caratterizza per un sottosuolo composto prevalentemente da argille. Tra i filari le uve vengono lavorate con criteri che si rifanno al biologico. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce che si prolunga per 6 giorni. Senza alcuna filtrazione il vino viene poi trasferito in serbatoi d’acciaio, dove rimane a maturare sulle fecce fini per un anno.

Il Verdicchio “Back to Basic” Santa Barbara si presenta alla vista con un colore dorato cristallino. Fiori e frutta a polpa gialla matura si alternano al naso, con una danza di sensazioni profumate a cui partecipano sul finale anche le erbe aromatiche. All’assaggio è di struttura media, con un bell’equilibrio in bocca fra freschezza e componente sapida; il sorso è avvolgente e sul finale presenta un gusto leggermente affumicato. Un’etichetta estremamente versatile in tavola, che si abbina bene sia ai primi piatti conditi con sughi di verdure sia con gli antipasti di pesce.

Colore

Giallo dorato limpido

Gusto

Un binomio di freschezza e sapidità, avvolgente e deciso, con tonalità fumé in chiusura

Profumo

Pesca gialla matura, mandorla fresca, camomilla, erbe aromatiche e sensazioni di macerazione