Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' Edoardo Dottori 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' Edoardo Dottori 2022

Edoardo Dottori

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' di Edoardo Dottori è un vino bianco fresco e profumato prodotto in provincia di Ancona da Edoardo, appassionato enologo e viticoltore che lavora in biologico, rispettando la natura e l'equilibrio degli ecosistemi. Al palato è vivace, croccante e dinamico, caratterizzato da una piacevole vena agrumata. Al naso esprime note floreali, di frutta a polpa bianca e delicati aromi di mandorla, lieviti e anice sul finale. Un vino da tutti i giorni, da accompagnare a cene a base di pesce!

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'COLLE BIANCO' EDOARDO DOTTORI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico ‘Colle Bianco’ del produttore artigianale Edoardo Dottori si configura come un’interpretazione sincera e autentica del comprensorio dei Castelli di Jesi. Il giovane Edoardo ha intrapreso ufficialmente la propria avventura enoica nel 2018 con la commercializzazione delle prime bottiglie, rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Principale varietà allevata dal vignaiolo nei suoi poco più di 5 ettari vitati è, ovviamente, il Verdicchio, uva che ha scritto la storia enologica delle Marche.

Il ‘Colle Bianco’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Edoardo Dottori è un Verdicchio in purezza da un vigneto sito a San Paolo di Jesi e impiantato su terreni argillosi e calcarei, con un’altitudine di 180 metri sul livello del mare e una fresca esposizione a pieno settentrione. La conduzione agronomica può fregiarsi della certificazione biologica e la vendemmia è svolta interamente a mano durante la prima metà di settembre. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice seguita da una decantazione statica del mosto. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, con la conseguente fase di maturazione che ha luogo sempre in acciaio per un periodo di 6 mesi trascorsi sulle fecce fini. La commercializzazione finale avviene non prima di ulteriori 6 mesi di sosta in bottiglia.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Edoardo Dottori ‘Colle Bianco’ ha un colore giallo paglierino brillante. Fragrante il quadro olfattivo, dipinto da suggestioni di frutta a polpa gialla e cenni floreali che si accompagnano a delicati sentori di mandorla, lievito e anice. La progressione al palato è fresca, agile e croccante, dall’epilogo sapido e molto beverino.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, agile e croccante, molto beverino

Profumo

Note floreali e di frutta a polpa bianca, accompagnate da delicati sentori di mandorla, lieviti e anice