Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore 'Kypra' Ca' Liptra 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore 'Kypra' Ca' Liptra 2022

Ca' Liptra

Il Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore "Kypra" di Ca' Liptra è un vino bianco artigianale dal timbro elegante ed equilibrato. Affina in vasche di cemento, così da esprimere al massimo i suoi aromi primari di fiori bianchi, frutta bianca e burro. Setoso e fine, conferma la piacevolezza percepita al naso. Chiude con una raffinata struttura, ritmata perfettamente da sapidità e freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento con lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in vasche di cemento sui lieviti e 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'KYPRA' CA' LIPTRA 2022

Il Verdicchio Kypra di Ca’ Liptra è una sincera testimonianza di uno dei migliori vitigni italiani, che fonde in maniera dinamica sapidità e polpa. Credere nel ritorno del grande Verdicchio è diventato per gli appassionati di vino quasi un mantra, vista l'incertezza che gli ultimi anni di enologia hanno causato. Sono rimasti in pochi ad interpretare uno dei più grandi vitigni a bacca bianca italiano senza filtri o manipolazioni e Ca’ Liptra, giovane realtà sorta nella zona dei Castelli di Jesi, è sicuramente tra questi. Viti di oltre 40 anni, coltivate senza l'ausilio di chimica o sostanze di sintesi, e la passione di 4 soci che hanno deciso di raccontare un territorio con le proprie bottiglie. Ogni anno più convincenti, ogni anno meglio. Un must a questo prezzo!

Il bianco Kypra è ottenuto a partire da uve in purezza di Verdicchio, selezione del vigneto "Vigna Bassa", sito tra i 250 e i 300 metri d'altitudine, e che poggia su terreni argilloso calcarei. La vendemmia avviene manualmente, in modo da effettuare una cernita dei grappoli migliori, mentre in cantina la fermentazione alcolica è spontanea e avviene in vasche di cemento. Affinamento di 9 mesi in vasche di cemento sulle fecce fini e altri 2 mesi in bottiglia, in modo da preservare l'espressività del liquido senza snaturarla.

Il vino Kypra irradia il bicchiere con la sua veste giallo paglierina vivace. Quadro olfattivo estremamente tipico e variegato, con richiami alla ginestra, al biancospino, al grano, al burro chiarificato e alla frutta croccante. Profilo di grande pulizia, che non corre mai il rischio di diventare statico. All'assaggio il liquido è perfettamente bilanciato tra estratto e freschezza, con una sapidità che ravviva il sorso allungandone la persistenza. Grandissima finezza per questo irresistibile vino quotidiano!

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Elegante e armonico, strutturato e avvolgente, fresco e sapido

Profumo

Delicate note di fiori bianchi, come ginestra e sambuco, e richiami di burro, cereali e mela verde