Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castello di Jesi Classico Superiore 'Tralivio' Sartarelli 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castello di Jesi Classico Superiore 'Tralivio' Sartarelli 2022

Sartarelli

Il Verdicchio Castelli di Jesi "Tralivio" è un vino elegante e ricco, di medio corpo, caratterizzato da una travolgente freschezza e da una tipica e piacevole sapidità. Profumi di mandorle, frutta, fiori gialli e pietra focaia conquistano l'olfatto. La beva è scorrevole, fresca, morbida, piacevole ed equilibrata

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio e 8 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLO DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'TRALIVIO' SARTARELLI 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi "Tralivio" è un bianco dal profilo fresco ed elegante, con raffinati profumi floreali, ricchi aromi fruttati e ricordi minerali. Un vino che porta in primo piano le qualità di uno dei vitigni a bacca bianca più pregiati del nostro patrimonio ampelografico, capace di donare vini piacevolissimi da bere giovani, ma che possiedono anche un interessante potenziale d’evoluzione e invecchiamento, con lo sviluppo di nobili aromi terziari. Un bianco espressivo e mediterraneo, che ben esprime il valore dello splendido terroir marchigiano.

Il bianco “Tralivio” è un Verdicchio dei Castello di Jesi Classico Superiore prodotto solo con uve accuratamente selezionate in vigna e vendemmiate nei vigneti più vecchi della tenuta, con una produzione che non supera gli 80 quintali per ettaro. Le vigne si trovano nel cuore dell’area storica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, nel comune di Poggio San Marcello, a un’altitudine di circa 350 metri con esposizione sud-est e sud-ovest, su terreni a medio impasto con alta percentuale di calcare. Tra i filari sono presenti una trentina di diversi cloni di Verdicchio, che garantiscono una grande biodiversità e una straordinaria complessità aromatica del vino. Dopo la vendemmia manuale e la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e termina l’affinamento con 8 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Sartarelli Verdicchio dei Castelli di Jesi Tralivio è un vino perfetto per apprezzare le migliori qualità dei bianchi marchigiani. Un vino profumato, intenso e dalla freschezza vibrante, ideale da degustare in abbinamento a menù di mare. Ha un colore giallo chiaro con riflessi dorati. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, cenni tropicali e sentori di pietra focaia. Al palato è di media struttura, con sorso di vivace freschezza che si distende verso ricchi aromi fruttati e un finale leggermente ammandorlato.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Morbido, equilibrato, elegante, di grande freschezza e sapidità

Profumo

Ricco e fresco, di mandorle, frutta esotica, fiori gialli e pietra focaia