Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ghislain Payer et Fille

Dalla cooperativa all’indipendenza per Champagne dallo stile classico
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1962
Indirizzo Champagne Ghislain Payer et fille, 18 Rue des Longs Champs - 51480 Fleury-la-Rivière (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12102_ghislain-payer-et-fille_2672.jpg?v=1709219526

Fin dalla sua nascita la realtà spumantistica Ghislain Payer et Fille si impegna con passione nell’elaborazione di Champagne raffinati e genuini all’interno dell’areale viticolo della Vallée de la Marne. Le radici storiche di questo Récoltant Manipulant affondano nel XIX secolo, quando le famiglie Lecourt-Barbez e Payer erano già dedite alla viticoltura, rispettivamente nei villaggi di Fleury-la-Rivière e Romery. Un secolo più tardi, nel 1962, i Payer furono tra i 24 fondatori della cooperativa vinicola regionale della Champagne. Dall’unione tra le due famiglie nacque Ghislain Payer et Fille, tenuta gestita oggi da Ghislain Payer e sua figlia Elise Payer, sesta generazione vinicola della famiglia. La sede della cantina si trova a Fleury-la-Rivière, tra Reims ed Epernay, villaggio che, al contrario di quanto il nome possa far pensare, non è attraversato da alcun fiume. Infatti, il termine “fleury” si riferisce al fatto che in passato i viticoltori locali producevano vino rosso che veniva trasportato fino a Parigi attraverso il fiume Marne. Pur essendo diventata del tutto indipendente, questa tenuta champenoise conserva lo spirito cooperativo e per questo parte del suo raccolto è ancora conferito alla cooperativa.

La cantina Ghislain Payer et Fille consta di appena 4 ettari vitati, suddivisi in una ventina di appezzamenti riservati alle tre varietà simbolo della Champagne: Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir, con una netta prevalenza dei primi due vitigni. Le piante beneficiano dell’influenza del suolo calcareo ricco di fossili marini, presupposto alla base dell’eccezionale timbro minerale degli spumanti firmati Ghislain Payer et Fille. L’approccio agronomico adottato si fonda su una viticoltura sostenibile e la vendemmia è eseguita rigorosamente a mano. In cantina, le differenti varietà vengono vinificate separatamente e dopo l’elaborazione della cuvée si procede al lungo affinamenti sui lieviti in bottiglia, con soste che superano anche i 10 anni. I vini sono infine sottoposti a degorgement manuale.

Gli Champagne di Ghislain Payer et Fille, dall’accessibile Brut Tradition fino al prestigioso Brut Millésime, sono caratterizzati da pregevole finezza e mineralità, classici attributi champenoise.