Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Alca't' Enlaire 2021

'Alca't' Enlaire 2021

Enlaire

Il "Alca't" della cantina Enlaire è uno Xarello in purezza autentico e sincero perfetto per accompagnare aperitivi con gli amici o pranzi spensierati. Le uve utilizzate per la realizzzione di questa etichetta vengono selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene in acciaio per qualche mese. Il colore giallo paglierino brillante rivela aromi fruttati e floreali mentre un sorso fresco e vivace rinfresca il palato

13,90 

Caratteristiche

Vitigni

Xarell·lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ALCA'T' ENLAIRE 2021

Il vino bianco artigianale ‘Alca‘t’ della cantina spagnola Enlaire Vins spicca per la sua personalità leggiadra e genuina. Siamo in Catalogna, a Cami de Can Rossell, qualche chilometro a ovest di Barcellona, dove dal 2016 i vignaioli Lluis Raventos e Mar Capdevila producono vini fermi e mossi di grande autenticità, quasi esclusivamente con vitigni locali. La piccola cantina ha molti anni di storia e si trova circondata da vecchi vigneti terrazzati allevati a regime biologico, ubicati fino a 380 metri sul livello del mare. Le rese sono basse e Lluis e Mar seguono in prima persona tutte le fasi del processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia.

Enlaire Vins ‘Alca’t’ viene realizzato a partire da un blend delle uve autoctone Xarel-lo e Montonega (Parellada), cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a oltre 300 metri sul livello del mare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette, attentamente selezionati e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea. La maturazione si svolge in vasche di acciaio per qualche mese e il vino è infine posto in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento è escluso il ricorso a qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, fatta eccezione per basse dosi di solfiti.

All’esame visivo, il vino bianco catalano ‘Alca’t’ di Enlaire Vins mostra una tonalità giallo paglierino brillante. Olfatto fine e delicato, definito da freschi sentori di frutta a polpa bianca che si fondono con eleganti percezioni di fiori appena colti. Vivace la freschezza al palato, in grado di rendere il sorso beverino, leggiadro e spensierato. Per le sue qualità organolettiche, questa bottiglia rappresenta un ottimo accompagnamento a diverse pietanze a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, vivace, beverino, leggero e spensierato

Profumo

Fine, delicato, note di frutta a polpa bianca si fondono ad eleganti fiori