'Xarel.lo A Pel' Loxarel 2021
Loxarel

'Xarel.lo A Pel' Loxarel 2021

Lo “Xarel.lo A Pel” di Loxarel è il bianco in anfora bandiera della cantina, a base di Xarell-lo, il vitigno principe di questa zona. La scelta della terracotta viene fatta per restituire un vino netto che esprima al massimo i caratteri varietali di questo vitigno, aromatico e marino. Al naso presenta sentori intriganti che ricordano la salsedine e rievocano il mare, poi frutta bianca e note erbacee sul finale, come di erba appena selciata: davvero unico. Al palato sorprende per mineralità e freschezza, tratti con cui la piacevole grassezza del sorso si bilancia egregiamente. Un bianco del genere è l’accompagnamento perfetto per un ‘plateau’ di frutti di mare crudi 

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Xarel-lo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in anfore d'argilla

Affinamento

5 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Biodinamici, Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'XAREL.LO A PEL' LOXAREL 2021

Loxarel propone con “Xarel.lo d’Amfora” una interpretazione di grande equilibrio estrattivo dell’omonima uva autoctona ed emblematica della cantina. L’anfora esprime una purezza estrema, preservando gli aromi primari del varietale pur all’interno di una massa di grande densità e mantenendo una temperatura costante, grazie alla sua porosità.

Loxarel realizza “Xarel.lo d’Amfora” vinificando in purezza la varietà simbolo della cantina, da cui deriva l’anagramma che compone il nome stesso dell’azienda. Le uve di Xarel.lo provengono dai vigneti situati al centro della regione del Penedès, nel territorio della Masia Can Mayol, sopra il pianoro calcareo che si allarga nel mezzo delle catene collinari circostanti, intorno ai 250 metri di quota, e che trova verso sud-ovest uno sbocco diretto al Mediterraneo. Il clima sa essere torrido in estate, mitigato in qualche modo dalle brezze marine, mentre le vecchie radici scavano in profondità per recuperare gli elementi nutritivi. La conduzione agronomica è basata sui principi e sull’utilizzo dei preparati dell’agricoltura biodinamica, mentre la potatura verde viene affidata, a maggio e luglio, ad un gregge di pecore che mangia le foglie senza toccare gli acini ancora troppo acerbi. La raccolta manuale porta in cantina grappoli completamente maturi e la fermentazione del mosto avviene ad opera dei lieviti indigeni in anfore di terracotta da 720 litri. Negli stessi contenitori prosegue l’affinamento per un periodo di 5 mesi, al termine del quale si imbottiglia senza filtrazioni, chiarifiche, né aggiunte di solforosa.

“Xarel.lo d’Amfora” di Loxarel presenta un luminoso color paglierino dai riflessi dorati. L’olfatto è immediatamente incentrato su toni erbacei di erba appena falciata, con sentori maturi e zuccherini di polpa a frutta bianca, mentre lo sfondo è disegnato da una potete sfumatura iodata. Nettamente minerale si rivela l’assaggio, a bilanciare una struttura densa e untuosa di grande caratura aromatica, attraversata da scariche di vibrante freschezza e persistente salinità. Un bianco di carattere unico e complesso, che si può accostare con grande soddisfazione ai crudi di pesce e alla speziata cucina mediorientale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ambrati

Profumo

Erba appena selciata, note iodate e frutta bianca come pera e pesca bianca

Gusto

Piacevolmente grasso, minerale, di grande freschezza e sapido