Salta al contenuto principale
Altrovino Duemani 2019

Altrovino Duemani 2019

(
75 cl
/ 14%
)
Costa Toscana IGT
Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biodinamici, Artigianali
Ultimo rimasto!
36,00 
Premi
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

L'Altrovino di Duemani è un vino rosso corposo, connotato da richiami mediterranei e minerali della Costa Toscana da cui proviene. Dal naso piacevolmente fruttato, speziato e balsamico. Composto ed energico al palato.

L'Altrovino di Duemani è una suadente e fascinosa spremuta di mediterraneo, nonché un rosso dotato di classe e personalità. Questa etichetta della cantina Duemani potrebbe essere una dedica per i detrattori dei vitigni internazionali piantati in Italia, tacciati di dar vita ad espressioni impersonali e omologate, ma in realtà capaci di leggere alcune porzioni di territorio con grande finezza e credibilità. La cantina Duemani nasce da una comunione d'intenti, e dalla condivisione totale di un progetto dato che Luca e Elena sono compagni non solo in vigna ma anche nella vita di tutti i giorni. La cornice è quella della Costa Toscana, dove Elena e Luca coltivano Cabernet Franc, Syrah e Merlot seguendo i precetti della biodinamica, ed esaltando la loro potente espressività. L'idea dei Supertuscan, ovviamente insita nella logica del territorio è però interpretata senza sovrastrutture o inutili orpelli, per quelle che sono bottiglie esemplari, capaci anche di sfidare il tempo virtuosamente.

Il rosso Altrovino è ottenuto da un uvaggio paritario di Cabernet Franc e Merlot, da vigneti allevati a guyot su terreni argillosi. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, abbracciando la biodinamica steineriana e aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione a temperatura controllata in tini di cemento ed affinamento di 8-10 mesi in botte grande e tonneaux. Il liquido viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il vino Altrovino si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Naso di grande respiro e ampiezza, che riporta immediatamente alla macchia mediterranea, alla prugna matura, al pepe nero e al friggitello, restituendo un profilo cangiante e profondo. Il sorso è materico, un guanto di velluto che prende possesso del palato appagandolo e al contempo rinfrescandolo con ritorni balsamici ed una giusta dose di freschezza. Sontuoso.