Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arinto 'Terra Brum' Adega do Vulcao 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Arinto 'Terra Brum' Adega do Vulcao 2018

Adega do Vulcao

Arinto "Terra Brum" della cantina Adega do Vulcao è un vino bianco profondo realizzato sull'Isola di Pico nelle Azzorre. Prodotto da una zona selezionata di vecchi vitigni autoctoni.
Questo vino fermentato in vasche di cemento refrigerate con successivo invecchiamento per 23 mesi. Si esprime al palato con un tono minerale spiccato donato dal terreno vulcanico, insieme a sentori fruttati tropicali e note speziate

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Vitigni

Arinto 90%, Verdelho, Terrantêz do Pico

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica il vasche di cemento

Affinamento

23 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARINTO 'TERRA BRUM' ADEGA DO VULCAO 2018

L’Arinto “Terra Brum” di Adega do Vulcão è un’etichetta frutto di una selezione di alcune parcelle particolarmente pregiate della tenuta, che si trovano nel vigneto di Solar Terra Brum, ad Areia Larga, nell'isola di Pico. Si tratta un podere storico, creato dall’antico proprietario Morgado José Francisco da Terra Brum alla fine del ‘700, quando cominciò a coltivare la vite nell’area compresa tra Areia Larga a São Mateus. È in vino di grande fascino, ricco e intenso, che rappresenta le storia della viticoltura di questi luoghi e ne mette in luce l’assoluta eccellenza espressiva.

“Terra Brum” Arinto è il frutto di un terroir unico al mondo. La tenuta Adega do Vulcão, infatti, si trova nelle isole Azzorre, nel centro dell’Atlantico settentrionale. Si tratta di un progetto nato dall’amore per questa terra di una coppia di italiani, che hanno deciso di dedicarsi a una viticoltura artigianale in un luogo dai paesaggi naturali di straordinaria bellezza. La cuvée è il risultato di un equilibrato assemblaggio di tre antichi vitigni autoctoni: la percentuale maggioritaria di Arinto, è completata da un piccolo saldo di Verdelho e Terrantêz do Pico. Le uve provengono da vigne, anche molto vecchie, che affondano le radici in terreni di origine vulcanica, composti da sabbie e rocche laviche. I suoli molto drenanti e ricchi di minerali e il clima atlantico, fresco e sempre molto ventilato, costituiscono un habitat ideale per le varietà a bacca bianca, che maturano con aromi molto intensi. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo delicato e la fermentazione avviene in vasche di cemento a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, in vino si affina per circa due anni in cemento.

Il vino Arinto “Terra Brum”, della cantina portoghese Adega do Vulcão, è dedicato a chi ama i bianchi longevi, maturi ed evoluti, in grado di esprimere un’elegante gamma di aromi terziari, che vanno ad impreziosire il bouquet aromatico dei vitigni. Si presenta con una veste di un luminoso giallo chiaro con riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, con note di scorza d’arancia amara, aromi di frutta matura a polpa gialla, cenni di frutta secca, note delicatamente speziate e iodate. Caratterizzato da una buona struttura, da un sorso ampio, armonioso e aromaticamente denso, il vino s’allunga con notevole persistenza gustativa, verso un finale fresco e piacevolmente salino.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Minerale, profondo, vulcanico

Profumo

Aromi intensi di frutta bianca, note sapide e leggeri sentori speziati