Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bajaj

Autentici interpreti del territorio del Roero
Regione Piemonte (Italia)
Ettari vitati 4
Indirizzo Bajaj, Via del Forno, 4 - 12040 Monteu, Roero (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12389_bajaj_2778.jpg?v=1709219485

Da sempre la famiglia Moretti, proprietaria della cantina Bajaj, si è prefissata l’obiettivo di trasmettere attraverso i suoi vini l’essenza del Roero, territorio che coltiva con amore e passione. Per riuscire a esprimere il carattere dell’areale, senza filtri o alterazioni, la tenuta abbraccia la cosiddetta filosofia “sottrattiva”, che consiste nell’escludere tutte quelle pratiche agronomiche ed enologiche non necessarie alla realizzazione di un grande vino, ma anzi omologanti. Oggi la gestione è in mano al giovane Adriano Moretti, supportato dal padre Giovanni e lo zio Elio. Accanto alla viticoltura la tenuta si dedica alla produzione di confetture, composte, succhi e bevande di frutta, nonché alla coltivazione di nocciole e ortaggi.

I circa 4 ettari di vigneti allevati dalla cantina Bajaj godono di posizione favorevoli e di una certa anzianità, con età che vanno da 20 fino a ben 90 anni. Le varietà coltivate comprendono i locali Nebbiolo, Barbera, Arneis e Favorita, dislocati su tre diversi appezzamenti: Gaiuccio, Bric Nota e San Vincenzo. Gaiuccio è la parcella più estesa della tenuta, dove i suoli sono formati da sabbia bianca ricca di calcare. All’interno della Menzione Geografica Aggiuntiva di Bric Nota si trovano le viti più vecchie, che beneficiano delle notevoli pendenze, della natura friabile del terreno e dell’alta densità d’impianto, presupposti ideali per l’ottenimento di grandi vini rossi. Infine, nell’appezzamento di San Vincenzo si trova una delle migliori vigne di Arneis, costituita da ceppi vecchi e da un suolo di difficile lavorazione. L’approccio adottato dalla tenuta è sostenibile, “senza eccessi e senza estremismi”, fondato sui principi della lotta guidata e sulla cosiddetta filosofia “sottrattiva”, che prevede l’esclusione di filtrazioni, il ricorso a chiarificazioni di sola origine naturale, nessun impiego di additivi invasivi e fermentazioni esclusivamente spontanee.

Hanno così origine i vini bianchi, rosati e rossi di Bajaj, caratterizzati da pregevole tipicità e genuinità. Il nome di questa realtà produttiva di Monteu Roero deriva dal termine dialettale “bajé”, che significa “sbadigliare”, “sonnecchiare”. Questo era il soprannome della famiglia materna di Giovanni, persone tranquille che lavoravano duramente.